UniversONline.it

Il cioccolato fa bene e non fa ingrassare - Si sapeva già che il cioccolato fa bene, contribuisce infatti a prevenire infarto, ictus, e altre malattie, ora però un nuovo studio ne evidenzia anche...

Continua
Universonline su Facebook

Il cioccolato fa bene e non fa ingrassare

Il cioccolato non fa ingrassare

Si sapeva già che il cioccolato fa bene, contribuisce infatti a prevenire infarto, ictus, e altre malattie, ora però un nuovo studio ne evidenzia anche i benefici per la linea. Uno dei più grandi studi mai condotti fino ad ora su un campione di adolescenti ha rilevato che al crescere del consumo di cioccolato diminuisce il grasso superfluo distribuito su tutto il corpo, in particolare quello presente sull'addome. La ricerca è stata pubblicata sulla rivista Nutrition (Association between chocolate consumption and fatness in European adolescents - doi: 10 1016 / j nut 2013 07 011).

Manuel J. Castillo, coordinatore dello studio, spiega che dai dati raccolti si è scoperto che, indipendentemente dall'attività fisica svolta e dalla dieta seguita dai giovani, al crescere del consumo di cioccolato si rilevava una minor presenza di grassi totali distribuiti sul corpo. I risultati sono frutto di un'indagine che ha analizzato i dati 1458 adolescenti europei, con un'età compresa tra i 12,5 e i 17,5 anni, coinvolti nello studio prospettico HELENA (Healthy Lifestyle in Europe by Nutrition in Adolescence).

Prendendo in considerazione i valori ricavati con la bioimpedenziometria (una delle metodiche più precise e veloci per la valutazione della composizione corporea), l'indice di massa corporea (IMC o BMI), il girovita, ecc., il tipo di alimentazione e l'attività fisica svolta, si è scoperto che all'aumentare del consumo di cioccolato si registrava una diminuzione dei grassi. Secondo gli esperti il motivo è da ricercarsi in particolari antiossidanti presenti nel cioccolato, le catechine. Queste sostanze, oltre a compensare il contenuto calorico del cioccolato, contribuirebbero a migliorare il metabolismo generale.

Già altre ricerche avevano evidenziato i benefici del cioccolato sulla linea. Non è infatti la prima volta che si evidenzia che nel cioccolato sono presenti alcune sostanze che favoriscono la perdita di peso attraverso un'azione di ostacolo alla sintesi del grasso. Quello che però fa' la differenza non è tanto la quantità di cioccolato mangiato quanto la frequenza. Per verificare se il cioccolato può veramente aiutare a perdere peso si potrebbe quindi provare mangiando un quadratino di cioccolato (preferibilmente fondente) al giorno.


Condividi questa pagina

Invia pagina

Approfondimenti sull'argomento

Cerca nel sito

Se non hai trovato quello che ti serve, o vuoi maggiori informazioni, utilizza il motore di ricerca

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook