UniversONline.it

Puntatore laser verde, più potente ma rischioso - Il puntatore laser verde, ritenuto dai neofiti il laser più potente, se utilizzato in maniera impropria può causare seri danni agli occhi

Continua
Universonline su Facebook

Puntatore laser verde, più potente ma rischioso

Puntatore laser verde: più potente ma rischioso

Il puntatore laser verde, ritenuto dai neofiti il laser più potente, se utilizzato in maniera impropria può causare seri danni agli occhi. Fino a qualche tempo fa alcuni tipi di puntatori laser potevano essere acquistati solo presso centri specializzati la cui vendita era controllata, oggi invece vengono venduti anche dai venditori ambulanti, nei negozi cinesi e su internet. I nuovi canali di distribuzione hanno favorito l'acquisto, non controllato, anche da parte di persone inesperte, compresi adolescenti e bambini, con un enorme rischio per la salute della vista. Un articolo pubblicato in questi giorni (Giugno 2010) sul British Medical Journal rimarca ancora una volta i rischi che ci possono essere nell'acquisto di un puntatore laser.

Nell'articolo viene riportato il caso di un ragazzo che dopo aver acquistato su internet un puntatore laser verde ha accusato un peggioramento della vista. I medici che lo hanno visitato spiegano che l'adolescente, mentre ci giocava, per sbaglio si era puntato il fascio laser verso gli occhi procurandosi un danno alla retina.

Grazie ad un intervento condotto da di Kimia Ziahosseini e da alcuni medici di due ospedali, il Royal Liverpool Hospital e il Manchester Eye Hospital (GB), il ragazzo ora ha riacquistato la vista ma secondo gli specialisti più avanti negli anni si potrebbero ripresentare dei problemi alla vista legati all'accaduto.

Purtroppo i puntatori laser sono troppo spesso alla portata di tutti. E' possibile acquistare dei dispositivi molto potenti e dannosi come puntatori laser da 200mW o addirittura puntatori laser verdi da 500mW anche se i prezzi elevati, superiori ai 500 euro, sono un deterrente per molti. I laser più potenti vengono acquistati solitamente su internet anche se spesso i dati riportati non sono veritieri, non esistono laser economici "potenti".

Molti distributori commercializzano dei normali puntatori laser con delle basse potenze (10-20mW) modificati in modo da ingannare gli strumenti utilizzati per la misurazione della potenza del laser, sono comunque dei laser pericolosi per gli occhi. Le modifiche apportate per aumentare virtualmente la potenza rendono i puntatori ancor più pericolosi. Da questi viene rimosso il filtro degli infrarossi e il Tester di potere del laser, confuso dalla presenza di più frequenze, rileva una potenza molto superiori rispetto a quella reale. Il fascio infrarosso generato dal dispositivo privo del filtro risulta essere molto pericoloso per gli occhi in quanto ha una diffusione a cono, non visibile, che riflettendosi può causare danni permanenti alla vista riscontrabili solo dopo un po' di tempo. Inizialmente l'organismo non si rende conto del danno e trattandosi di un raggio non visibile a occhio nudo l'utilizzatore non si accorge del pericolo.

Non tutti sanno che i puntatori laser possono essere pericolosi in mani inesperte, quando si conducono degli esperimenti con i laser più potenti i ricercatori utilizzano degli appositi occhiali di protezione. E' indispensabile utilizzare sempre degli occhiali di protezione per evitare che possibili riflessi del fascio luminoso possano danneggiare irreparabilmente l'occhio.

Dopo le numerose segnalazioni sui danni alla retina sono state introdotte delle nuove direttive per la vendita. Oggi si raccomanda la commercializzazione al pubblico di dispositivi, risultati finora sicuri e con marchio europeo, con potenza al di sotto di 1 mW. Purtroppo rimane la difficoltà nel controllare particolari canali di distribuzione e per questo motivo è importante che si comprenda la pericolosità di determinati apparecchi.


Condividi questa pagina

Invia pagina

Articoli di medicina e salute correlati

Cerca nel sito

Se non hai trovato quello che ti serve, o vuoi maggiori informazioni, utilizza il motore di ricerca

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook