Perché sposarsi può far bene alla salute?
Fra i pro e i contro del matrimonio vi è anche la salute, le persone sposate si sottopongono più frequentemente a controlli medici e fanno più attività fisica dei single. Questa è la conclusione di una ricerca coordinata da Hendrik Schmitz della Germany's Ruhr Graduate School in Economics. I risultati dello studio sono stati presentati in occasione della Conferenza annuale della Royal Economic Society (Marzo 2010).
Dall'indagine condotta dai ricercatori è emerso che gli uomini sposati si sottopongono più frequentemente a dei controlli medici, circa il 6 per cento in più rispetto ai single. Questo, sottolineano gli esperti, perché i single non hanno la pressione di una compagna che ricordi loro di fare i check-up medici.
I maggiori benefici per la salute non derivano solo dall'incremento delle visite mediche. Si è scoperto che gli uomini che vanno a correre almeno una volta a settimana sono in prevalenza sposati, circa il 20 per cento in più di quelli single.
Il matrimonio non porta però dei benefici solo per l'uomo, le donne sposate risultano essere più attive del 34 per cento rispetto a quelle nubili. Per quanto riguarda invece le visite mediche le donne sono, a prescindere dal matrimonio, maggiormente attente alla propria salute. Hendrik Schmitz spiega che se una donna va dal medico la probabilità che il suo partner faccia un controllo aumenta mentre non vi è nessuna influenza se è lui ad andare dal dottore.
In alcuni casi il matrimonio può però essere "nocivo". Le persone che vivono un rapporto di coppia infelice ma continuano lo stesso a convivere insieme hanno ripercussioni sulla salute. A farne le spese è l'autostima, ma viene coinvolta anche la salute fisica e psicologica.
Articoli di medicina e salute correlati
- Matrimoni lunghi e infelici peggiorano la salute
- I geni determinano il rischio di divorzio
- Matrimonio: Fine del desiderio?
- Ormoni e matrimonio!
- Sposi su Internet senza conoscersi di persona
Cerca nel sito
Se non hai trovato quello che ti serve, o vuoi maggiori informazioni, utilizza il motore di ricerca