Contro il freddo un decalogo del Ministero della Salute
Il Ministero della Salute ha divulgato una serie di dieci regole che possono aiutare a far fronte al freddo che imperversa sull'Italia in questo periodo. Negli scorsi giorni alcuni consigli sono già stati dati in articoli comparsi su Universo On Line: evitare case troppo calde e secche, porre attenzione all'alimentazione, ecc.
Il comunicato dalla Direzione Generale della Prevenzione Sanitaria del Ministero della Salute aggiungerà ulteriori informazioni a quanto già detto in precedenza. Le temperature rigide come quelle di questi giorni rappresentano una minaccia per la salute, non solo di anziani e bambini, ma anche per i giovani che "vantando" una salute migliore sottovalutano alcune situazioni aumentando il rischio di ammalarsi.
Ecco la serie di consigli su quello che si deve e non si deve fare affinché la salute non ne risenta.
- La casa deve essere riscaldata stando attenti che le temperature non superino i valori raccomandati, dovrebbe stare tra i 18 e i 20 gradi
- Evitare che l'aria si secchi troppo, curate l'umidificazione degli ambienti di casa riempiendo le apposite vaschette dei radiatori.
- Porre attenzione all'isolamento di porte, finestre e verificare che gli infissi non presentino spifferi.
- Se usate stufe elettriche o altre fonti di calore (come la borsa di acqua calda), evitate il contatto ravvicinato con le mani o altre parti del corpo.
- Verificare la temperatura corporea degli anziani non autosufficienti e dei bambini piccoli.
- Mangiare pasti caldi e bere bevande calde, meglio evitare gli alcolici che al contrario fanno disperdere il calore prodotto dal corpo.
- Quando è possibile meglio uscire nelle ore meno fredde della giornata evitando la mattina presto e la sera, questo è consigliato soprattutto per chi soffre di malattie cardiovascolari o respiratorie.
- Quando si esce vestirsi in maniera appropriata e indossare indumenti come sciarpe, guanti e cappelli, abbinati a un buon cappotto proteggono bene contro il freddo.
- Quando si passa da un ambiente freddo a uno caldo, cercare di "spogliarsi" per evitare di sudare e di raffreddarvi quando uscirete di nuovo.
- Se non si può fare a meno di mettersi in viaggio in auto e le condizioni sono avverse, non dimenticate di portare coperte e bevande calde.
Articoli di medicina e salute correlati
Cerca nel sito
Se non hai trovato quello che ti serve, o vuoi maggiori informazioni, utilizza il motore di ricerca