Meglio tenere basso il riscaldamento
Una temperatura della casa intorno ai 18-20 gradi è maggiormente indicata per la salute. Gli aspetti positivi sono molteplici e vanno da un riposo notturno migliore a un aiuto per l'organismo per tenersi in linea.
Secondo Michele Carruba, Direttore del Centro di Studio e Ricerca sull'Obesità e ordinario di Farmacologia della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Milano, si vive in ambienti spesso troppo caldi. Oltre allo spreco energetico, l'organismo reagisce diversamente a seconda della temperature dell'ambiente in cui si trova. In un ambiente più caldo l'organismo consuma meno energie e il rapporto fra le calorie assunte attraverso l'alimentazione e quelle consumate è in netto sfavore. In ambienti dove la temperatura è intorno ai 18-20 gradi l'organismo brucia parte delle calorie evitando che si accumulino.
Un altro messaggio arriva anche dal professor Italo Farnetani, pediatra e docente dell'Università di Milano. Con temperature più basse (18-20°) i bambini, ma anche gli adulti, dormono meglio in quanto l'aria diventa meno secca e il corpo corre meno rischi di disidratarsi durante la notte.
Un ambiente troppo caldo e secco può essere controproducente per la salute dei bambini anche se hanno un po' di raffreddore. Una temperatura dell'ambiente moderata aiuta i bambini a respirare meglio e diminuiscono i rischi che si sveglino per il naso chiuso o una tosse secca, situazioni che si verificano più frequentemente in ambienti dove c'è troppo caldo.
Qualche grado in meno non è utile soltanto durante la notte, l'aria troppo calda può facilitare la diffusione dei virus. Farnetani evidenza come spesso si ha l'usanza di tenere i riscaldamento al massimo e andare in giro per la casa come se si fosse in estate, un comportamento che oltre a produrre un maggiore consumo di energia non è particolarmente utile per l'organismo.
Il suggerimento che da il pediatra per quanto riguarda l'abbigliamento dei bambini affinché possano avere un sonno migliore è il seguente: sconsiglia il pigiama di lana in quanto in alcuni casi sulla pelle potrebbe dare allergie, consiglia invece il cotone. Nel caso in cui durante la notte la temperatura dovessero scendere troppo e il bambino durante il sonno tende a scoprirsi spesso, il consiglio è quello di mettere anche una maglia per tenerlo al caldo.
Cerca nel sito
Se non hai trovato quello che ti serve, o vuoi maggiori informazioni, utilizza il motore di ricerca