Il sonno per grandi e piccini
Età che hai sonno che trovi. Nei bambini la necessità di sonno è di gran lunga maggiore rispetto agli adulti. Se un adulto dorme in media 8 ore e ne sta sveglio 16, per i bambini è esattamente il contrario a detta degli esperti.
Nei neonati, fino a sei mesi -un anno, ritroviamo intatta la caratteristica che era dell'uomo prima della sua completa evoluzione: dormire e mangiare di notte e di giorno.
Tuttavia i disturbi del sonno nei bambini sono piuttosto diffusi e spesso legati ad un "eccesso di zelo" dei genitori. Troppe poppate notturne abituano il bambino a svegliarsi sia di notte per lo stimolo della fame. Mentre per i più grandicelli è fondamentale il "limit-setting", l'imporre e far rispettare l'orario per andare a letto.
Le caratteristiche del sonno poi, invecchiano e perciò mutano di pari passo con il nostro organismo, e quindi quello dell'anziano è più fragile. Perciò avremmo meno sonno profondo e più micro risvegli rispetto ai giovani.
Gli esperti suggeriscono una vita sociale più attenta ai ritmi d'esercizio della propria attività , che aiuti a rispettare gli orari e i limiti biologici da questi imposti.
Approfondimenti sull'argomento
Cerca nel sito
Se non hai trovato quello che ti serve, o vuoi maggiori informazioni, utilizza il motore di ricerca