Urano
Il settimo pianeta del Sistema Solare, con una magnitudine apparente intorno ai 5,5, è visibile ad occhio nudo solo se al massimo del suo splendore. Fu scoperto molto tardi, infatti fino al 1781 si pensava che il Sistema Solare Finisse con Saturno. William Herschel, un astronomo e fisico tedesco, lo scorse durante una casuale esplorazione della volta celeste scambiandolo inizialmente per una cometa.
Al telescopio Urano è molto affascinante per il suo colore verde-azzurro, ma neanche con un grosso telescopio si possono distinguere particolari a causa della sua notevole distanza dalla Terra. Urano fa parte della famiglia dei 4 "giganti gassosi" del sistema solare esterno (gli altri sono Giove, Saturno e Nettuno).
All'equatore ha un diametro di 52.000 km, meno della metà di quello di Saturno ma quattro volte quello della Terra. È il terzo pianeta più grande del Sistema Solare (occupa un volume pari a 64 Terre). Dista 2.900 milioni di km dal Sole, 19 volte più della Terra. A tale distanza i raggi solari sono molto deboli e, anche quando sono illuminate, la temperatura registrata all'altezza delle nuvole è di - 214 °C.
Urano è un pianeta retrogrado, ruota su se stesso (in senso orario) in 17 ore e 14 minuti ed impiega 84 anni per compiere un giro completo intorno al Sole. È inclinato su un lato di ben 98°, ciò significa che il suo asse di rotazione è quasi all'altezza del suo piano orbitale. Il motivo di questa inclinazione è solo ipotizzabile, infatti si pensa che possa aver subito un grosso impatto con un altro oggetto celeste che gli ha fatto prendere questa singolare inclinazione.
Ogni 42 anni, 1 dei poli di Urano è puntato verso il Sole mentre l'altro polo rimane al buoi per decine di anni. Questo vuol dire che estate e inverno durano 21 anni e, a differenza degli altri pianeti, i poli sono i luoghi più caldi e più freddi del pianeta.
Un altro particolare di Urano che non tutti conoscono è l'esistenza di anelli simili a quelli di Saturno. Questi anelli però sono molto più sottili e impercettibili con un telescopio dalla Terra. Sono 9, di dimensioni che vanno da 10 a 100 km, separati fra di loro da vuoti che vanno da 300 a 2000 km. Gli anelli distano da 15.000 a 25.000 km dalla superficie del pianeta e probabilmente derivano, come per Saturno, da alcuni satelliti avvicinatisi troppo alla superficie del pianeta.
Come gli altri pianeti gassosi si ritiene che Urano abbia un nucleo roccioso coperto da uno strato ghiacciato, con un'atmosfera di idrogeno, elio e metano, gas che gli conferisce il caratteristico colore azzurro verdastro.
- Caratteristiche di Urano:
- Distanza media dal sole: 2.900.000.000 Km
- Diametro: 51.800 Km
- Area della superficie: 8,083 × 10^9 km²
- Massa: 14,48 quella terrestre (terra 1)
- Densità media: 1.290 kg/m3
- Gravità: 1,15 (terra 1)
- Periodo di rivoluzione: 84 anni
- Durata del giorno: 0g 17h 14m
- Componenti dell'atmosfera: 83% idrogeno, 15% elio, 2% metano
Satelliti di Urano
Urano, come tutti i suoi fratelli gassosi, ha parecchi satelliti. I più significativi, con diametri che vanno da 300 a 1100 km, sono: Miranda, Ariel, Umbriel, Titania e Oberon. Naturalmente orbitano intorno all'asse inclinato di Urano come i suoi dischi.
Ariel |
Miranda |
Oberon |
Titania |
Umbriel |