Costellazione: Sagitta
La costellazione della Saetta, o Freccia, (in latino Sagitta, genitivo Sagittae, abbreviata in Sge) è una delle 34 costellazioni equatoriali. Il periodo migliore per osservarla è l'estate. Culmina al meridiano intorno alle ore 22 del 15 agosto e ha un'estensione di 80 gradi quadrati. La stella alfa si chiama Sham.
- Coordinate celesti (sistema equatoriale)
- Declinazione centrale: 19 hrs, 40 min
- Ascensione Retta centrale: +18°
Il Sagittario è noto fin dai tempi degli antichi Greci, è una costellazione molto piccola e rappresenta un freccia. La freccia è inserita fra il Cigno e l'Aquila, secondo le leggende la freccia del Sagittario fu lanciata da Ercole. Il Sagitta si trova in una ottima posizione nella Via Lattea e offre particolari oggetti da osservare.
Stelle della costellazione e altri copri celesti
alfa Sagittae, mag. 4.4, è una gigante gialla distante 620 a.l.
beta Sge, mag. 4.4, è una gigante arancio distante 650 a.l.
gamma Sge, mag. 3.5, la stella più brillante della costellazione, è una gigante arancio distante 170 a.l.
delta Sge, mag. 3.8, è una gigante rossa distante 550 a.l.
zeta Sge, distante 150 a.l., una stella doppia di mag. 5.0 e 8.8, separabile con un piccolo telescopio.
WZ Sge è una nova ricorrente che, nel 1913 e nel 1946, brillò aumentando dalla 15º alla 7º magnitudine; vale la pena di tenere sotto controllo il punto in cui essa si trova, nell'eventualità di un altro brillamento.
M 71 (NGC 6838), distante 18,000 a.l., è un denso ammasso stellare di 7º magnitudine, visibile con un binocolo come una macchiolina nebbiosa. È comunemente classificato come un ammasso globulare, ma alcuni ritengono che si tratti di un ammasso ricco aperto.