UniversONline.it

Costellazione Squadra (Norma) - La costellazione del Regolo, o Squadra, (in latino Norma, genitivo Normae, abbreviata in Nor) è una delle 36 costellazioni dell'emisfero australe

Continua
Universonline su Facebook

Costellazione: Norma

Costellazione Squadra (Norma)

La costellazione del Regolo (in latino Norma, genitivo Normae, abbreviata in Nor), nota anche come Squadra, è una delle 36 costellazioni dell'emisfero australe (emisfero sud). Nella fascia tropicale e alle basse latitudini temperate boreali, il periodo migliore per osservarla va dal mese di aprile ad agosto. Alle latitudini medie mediterranee è comunque visibile solo parzialmente. Culmina al meridiano intorno alle ore 22 del 18 giugno e ha un'estensione di 165 gradi quadrati.

Coordinate celesti (sistema equatoriale)
Declinazione centrale: 16 hrs
Ascensione Retta centrale: -50°
costellazione del Regolo

Costellazione nota tanto quanto la sua luminosità . Fu inserita da Lacaille, ma originariamente le stelle di cui è composta facevano parte di Ara e Lupus. Norma è situata in una zona della Via Lattea molto densa di oggetti celesti. Ecco gli oggetti che compongono Norma:

Stelle della costellazione e altri copri celesti

gamma2 Normae, mag. 4.0, una gigante gialla distante 130 a.l. Apparentemente vicina ad essa è gamma1 Normae, mag. 5.0, una supergigante gialla molto più distante.

delta Nor, mag. 4.7, è uno stella bianca distante 230 a.l.

epsilon Nor, distante 490 a.l., è una stella doppia con componenti di mag. 4.8 e 7.5, visibili con un piccolo telescopio. Ciascuna di queste due stelle è una binaria spettroscopica.

iota Nor, distante 98 a.l., è visibile con un piccolo telescopio come una stella doppia di mag. 4.9 e 8.5.

NGC 6087, distante 3600 a.l., è un ammasso di circa 35 stelle, visibile con un binocolo.

NCC 6164-65, un'insolita chiazza di nebulosità al confine di Norma con Ara. Al suo centro, una giovane e calda stella di 7º magnitudine, nota solo col suo numero di catalogo: HD 148937. Il gas di cui è formata la nebulosa è stato espulso dalla stella centrale in una serie di esplosioni.


Condividi questa pagina

Invia pagina

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook