UniversONline.it

Costellazione Chioma di Berenice (Coma Berenices) - La costellazione della Chioma di Berenice (in latino Coma Berenices, genitivo Comae Berenicis, abbreviata in Com) è una delle 34 costellazioni equatoriali

Continua
Universonline su Facebook

Costellazione: Coma berenices

Costellazione Chioma di Berenice (Coma Berenices)

La costellazione della Chioma di Berenice (in latino Coma Berenices, genitivo Comae Berenicis, abbreviata in Com) è una delle 34 costellazioni equatoriali. Il periodo migliore per osservarla è la primavera. Culmina al meridiano intorno alle ore 22 del 2 maggio e ha un'estensione di 386 gradi quadrati. La stella alfa è Diadema.

Coordinate celesti (sistema equatoriale)
Declinazione centrale: 13 hrs, 10 min
Ascensione Retta centrale: +20°
costellazione della Chioma di Berenice

Questa costellazione è sicuramente poco visibile, se non da occhi esperti, rappresenta la chioma sciolta di Berenice, regina d'Egitto, che se l'era recisa in seguito a un voto fatto agli dei affinchè il marito, Tolomeo Euergete, tornasse incolume da una battaglia. Sebbene questa leggenda risalga al tempo dei greci, la costellazione fu riconosciuta ufficialemnte solo nel 1602, quando fu inclusa nel catalogo da Tycho Brahe. La parte principale delle trecce recise di Berenice è rappresentata da un gruppo sparpagliato di circa 30 stelle chiamato Ammasso stellare della Chioma di Berenice, che copre diversi gradi della volta celeste ed è meglio visibile con un binocolo. Le stelle più brillanti di questo ammasso, di 5º e 6º magnitudine, formano una V ben visibile. Le stelle dell'ammasso, distante circa 250 a.l., si trovano vicino a gamma Comae, che però non fa parte dell'ammasso. La costellazione contiene anche un ammasso di un altro tipo, e cioè un ammasso di galassie. L'ammasso di galassie della Chioma di Berenice (da non confondere con l'ammasso stellare), si trova a una distanza di circa 400 milioni di a.l. e quindi gli oggetti che ne fanno parte sono tropo fievoli per essere osservati se non con i più grandi telescopi per dilettanti. La costellazione contiene però anche alcune galassie più brillanti, appartenenti all'ammasso della Vergine, le più brillanti delle quali sono visibili anche con telescopi più modesti. Il polo nord galattico si trova nella Chioma di Berenice.


Condividi questa pagina

Invia pagina

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook