UniversONline.it

Costellazione Cani da caccia (Canes Venatici) - La costellazione dei Cani da Caccia (in latino Canes Venatici, genitivo Canum Venaticorum, abbreviata in CVn) è una delle 18 costellazioni dell'emisfero...

Continua
Universonline su Facebook

Costellazione: Canes venatici

Costellazione Cani da caccia (Canes Venatici)

La costellazione dei Cani da Caccia (in latino Canes Venatici, genitivo Canum Venaticorum, abbreviata in CVn) è una delle 18 costellazioni dell'emisfero boreale (emisfero nord). Il periodo migliore per osservarla è la primavera. Culmina al meridiano intorno alle ore 22 del 7 maggio e ha un'estensione di 465 gradi quadrati. La stella alfa è Cor Caroli, la stella beta Asterion.

Coordinate celesti (sistema equatoriale)
Declinazione centrale: 13 hrs, 10 min
Ascensione Retta centrale: +20°
costellazione dei Cani da Caccia

Costellazione esistente dal 1690 da Johannes Hevelius, sicuramente poco importante sotto il profilo della luminosità . La costellazione dei cani da caccia è situata sotto l'orsa maggiore, e rappresenta i cani di Asterion e Chara trattenuti al guinzaglio da Boote mentre danno la caccia all'orsa maggiore. Questa costellazione nonostante la poca luminosità contiene alcuni corpi celesti veramente interessanti, come la prima galassia a spirale scoperta nel 1845. Altri oggetti celesti contenuti al suo interno:

Stelle della costellazione e altri copri celesti

beta CVn (Asterion o Chara), mag. 4.3, è l'unica altra stella di una certa importanza nella costellazione. È una stella gialla, distante 30 a.l.

Y CVn è una stella variabile di colore rosso scuro, talora chiamata La Superba. La sua magnitudine varia tra 5 e 6.5 circa con un periodo di 160 giorni.

M 3 (NGC 5272) è un ricco ammasso globulare ubicato a metà strada tra Cor Caroli e Arturo, ed è considerato uno dei più begli ammassi globulari dell'emisfero boreale. Non è visibile a occhio nudo, ma viene facilmente colto come una vaga stella con un binocolo o un piccolo telescopio; una vicina stella di 5º magnitudine funge da guida. Nei piccoli telescopi, M 3 appare come una palla densa di luce con un debole alone. Per risolvere le singole stelle nelle sue regioni esterne è necessaria un'apertura di almeno 100 mm. M 3 è distante 45,000 a.l.

M 51 (NGC 5194), la Galassia Whirlpool (Vortice), è una galassia spirale distante 14 milioni di a.l., con una galassia satellite, più piccola, all'estremità di uno dei suoi bracci. Vista con un piccolo telescopio è un po' deludente, perchè appare come una debole luminosità lattescente intorno ai nuclei, simili a stelle, della galassia e della sua compagna; vale tuttavia la pena di darle la caccia nelle notti buie e limpide.

M 94 (NGC 4736) è una galassia spirale compatta, che si presenta di faccia. Osservata con un piccolo telescopio, appare simile a una cometa di 8º magnitudine, con un debole nucleo simile a una stella circondato da un alone ellittico. M 94 è distante 14 milioni di a.l.


Condividi questa pagina

Invia pagina

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook