UniversONline.it

Congiuntivite - La congiuntivite è un'infiammazione della mucosa trasparente che riveste la palpebra (congiuntiva) e la parte bianca dell'occhio (sclera)

Continua
Universonline su Facebook

Congiuntivite

La congiuntivite è un'infiammazione della mucosa trasparente che riveste la palpebra (congiuntiva) e la parte bianca dell'occhio (sclera). Insorge per varie cause: processi infettivi (batteri, virus), agenti irritativi (fumo e polvere), cause fisiche (esposizione a luce intensa), sostanze allergiche.

Le forme più comuni di congiuntivite batterica sono caratterizzate da arrossamento, prurito, lacrimazione e secrezioni purulente di colore giallo o verdognolo. Il trattamento terapeutico consiste nell'installazione di colliri antibiotici prescritti dal medico e valutati caso per caso.

La congiuntivite è molto contagiosa. Pertanto assieme alla terapia antibiotica, si impone l'osservanza di alcune misure igieniche fondamentali: evitare di stropicciarsi gli occhi, lavarsi le mani con cura, rimuovere ogni secrezione con garza sterile, usare l'asciugamano personale, non utilizzare i prodotti cosmetici attorno all'occhio malato, non bendare gli occhi ma proteggeteli dal vento e dalla luce con occhiali da sole fino alla guarigione.


Vai alla pagina principale sui
disturbi degli occhi e della vista


Condividi questa pagina

Invia pagina

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook