Estrogeni: valori esami del sangue
Questo esame del sangue misura i livelli di estrogeni nel corpo importanti, tra le varie cose, per il controllo del ciclo mestruale e la salute riproduttiva femminile.
Gli Estrogeni, anche se in modeste quantità sono presenti anche nel'uomo, sono ormoni steroidei sessuali tipici dell'organismo femminile. Secreti principalmente dall'ovaio, vengono prodotti anche dalle ghiandole surrenali e dalla placenta e si formano anche in seguito alla conversione di altri ormoni.
Durante l'età feconda della donna l'estrogeno più importante è l'estradiolo; durante la gravidanza invece, si registrano alti livelli di estriolo (prodotto dalla placenta); mentre in menopausa l'estrogeno principale è l'estrone.
Gli Estrogeni sono indispensabili nella regolazione del ciclo mestruale, della fertilità, della gravidanza, e influiscono sui caratteri sessuali.
I valori considerati nella norma variano a seconda del tipo di estrogeno, dell'età, del sesso, della fase del ciclo.
Estrogeni bassi potrebbero essere registrati in pazienti affette da:
- iposurrenalismo
- ipopituitarismo
- ipogonadismo
- gestosi
Estrogeni alti, invece, stati riscontrati in pazienti che fanno uso di contraccettivi, che sono in stato di gravidanza o che soffrono di:
- cirrosi epatica
- neoplasia dell'ovaio
- neoplasia del surrene
- neoplasia del testicolo
Come prepararsi per l'esame: non è necessaria alcuna preparazione al test.
Ora puoi andare all'elenco completo degli Esami del sangue dalla A alla Z, consultare la prossima scheda relativa a "Fattore II" o scoprire come evolve il settore consultando una lista degli articoli scientifici sulle analisi diagnostiche.