Bilirubina: valori esami del sangue
Questo esame del sangue misura la quantità di bilirubina nel sangue per valutare la funzionalità del fegato e della cistifellea.
La Bilirubina è un pigmento contenuto nella bile che si forma con la demolizione dell'emoglobina dei Globuli Rossi smantellati al termine del loro ciclo di vita. Questa sostanza viene trasportata dal sangue e trasformata dal fegato per diventare solubile nella bile.
La Bilirubina trasformata si chiama Bilirubina Diretta e viene eliminata con le feci o riassorbita dal fegato. La Bilirubina Indiretta invece, non ancora trasformata, viene eliminata attraverso i reni.
Valori nella norma: Bilirubina totale 0.2 - 1.2 mg/dl, Bilirubina Diretta 0.0 - 0.3 mg/dl, Bilirubina Indiretta inferiori a1mg/100ml.
La Bilirubina alta potrebbe essere registrata in pazienti con problemi a livello epatico o che soffrono di anemia emolitica.
L'aumento di Bilirubina si accompagna all'ittero, una colorazione della congiuntiva oculare e della pelle.
Come prepararsi per l'esame: non è necessario essere a digiuno, al contrario, un digiuno protratto oltre le 24/48 ore può indurre aumenti di Bilirubina. I farmaci a base di clora-diezepossido, paracetamolo, acetoeximide e novobiocina possono influire sul risultato.
Ora puoi andare all'elenco completo degli Esami del sangue dalla A alla Z, consultare la prossima scheda relativa a "Bilirubina Diretta" o scoprire come evolve il settore consultando una lista degli articoli scientifici sulle analisi diagnostiche.