Adrenalina: valori esami del sangue
Questo esame del sangue misura i livelli di adrenalina, un ormone che viene rilasciato in risposta allo stress e all'emozione.
L'Adrenalina, o epinefrina, è un ormone naturale sintetizzato nel surrene che, una volta secreto e rilasciato in circolo, accelera la frequenza cardiaca e provoca la dilatazione delle vie aeree, migliorando la respirazione. Per rispondere alle maggiori necessità richieste da uno sforzo fisico ed aumentare la pressione arteriosa, l'Adrenalina, inoltre, rallenta i processi digestivi e restringe i vasi sanguigni della cute e periferici, permettendo che un maggiore flusso di sangue raggiunga i muscoli.
Valori nella norma: 20 - 190 pg/ml.
Livelli di Adrenalina inferiori alla norma potrebbero essere registrati in pazienti che hanno subito una surrenalectomia, sono affetti da gravi infezioni o soffrono di:
- morbo di Addison
- sindrome di Waterhouse
- morbo di Parkinson
Livelli di Adrenalina superiori alla norma sono stati riscontrati in pazienti affetti da:
- feocromocitoma
- nefrangiosclerosi
- infarto
- ipertensione
- morbo di Cushing
Come prepararsi per l'esame: è consigliabile digiunare nelle 8-10 ore che precedono il prelievo.
Ora puoi andare all'elenco completo degli Esami del sangue dalla A alla Z, consultare la prossima scheda relativa a "Albumina" o scoprire come evolve il settore consultando una lista degli articoli scientifici sulle analisi diagnostiche.