40 Settimane di gestazione: 9 Mesi di gravidanza
La gestazione, presumendo una durata media del ciclo mestruale di 28 giorni, si conclude alla 40esima settimana, per l'esattezza 280 giorni calcolati a partire dal giorno d'inizio dell'ultima mestruazione. Durante i nove mesi di gravidanza il corpo della donna subisce notevoli trasformazioni che difficilmente si apprezzeranno nel primo trimestre di gravidanza.
Prima di proseguire nella lettura, se già non la si conosce, potrebbe essere utile capire che differenza c'è tra gestazione e gravidanza.
Quando nel corso della gravidanza non si sono verificati eventi degni di nota (patologie o complicanze), ma tutto si è svolto regolarmente ed è giunto il termine della 40esima settimana, questa si definisce fisiologica.
Secondo uno studio americano condotto da Michael Davidoff, sulla base dei dati raccolti presso la US National Center for Health Statistics, negli ultimi anni sempre più neonati sono nati dopo 39 settimane di gestazione invece che 40 come dovrebbe essere in teoria. La ricerca è stata pubblicata sulla rivista Seminars in Perinatology (Marzo 2006). Secondo il ricercatore, l'incremento dei parti indotti e dei tagli cesarei potrebbe spiegare in parte questo cambiamento. Davidoff ipotizza però un'altra possibile causa, il ritmo frenetico della società in cui viviamo oggi potrebbe aver influenzato, almeno in parte, i nostri ritmi biologici più naturali.
Nelle pagine che seguono saranno spiegate, mese per mese, le varie fasi della gravidanza. Per accedere alle pagine clicca sulla settimana di gestazione che ti interessa:
Secondo mese di gravidanza: settimane di gestazione da 4 a 8
Quarto mese di gravidanza: settimane di gestazione da 13 a 17
Quinto mese di gravidanza: settimane di gestazione da 17 a 21
Sesto mese di gravidanza: settimane di gestazione da 22 a 26
Settimo mese di gravidanza: settimane di gestazione da 26 a 30
Ottavo mese di gravidanza: settimane di gestazione da 30 a 34
Come calcolare le settimane di gestazione ?
Ci si trova in una data settimana di gestazione quando questa è stata conclusa. In pratica, partendo dalla prima, il giorno dopo l'inizio dell'ultimo ciclo mestruale si è di 0 settimane + 1 giorno.
Nota bene, le settimane di gestazione non si calcolano da quando non si sono presentate le mestruazioni ma dal primo giorno dell'ultimo ciclo.
Esempio di un calcolo:
Supponiamo che le ultime mestruazioni si siano presentare il 10 febbraio, la prima settimana sarà quindi quella che va dal 10 al 17 febbraio, anche se comunque in quella settimana si aveva il ciclo.
Finita la settimana, si entra direttamente in quella successiva, considerando la data d'esempio (10 febbraio) se oggi fosse il 20 febbraio la gestazione sarebbe di 1+3, significherebbe che avresti concluso la prima settimana di gestazione e saresti nella seconda da 3 giorni. Qualunque sia il numero delle settimane, si considera come numero la successiva.
Per avere ulteriori informazioni sull'argomento ti consigliamo di consultare la sezione Gravidanza: informazioni utili