Proverbi, modi di dire e citazioni con la parola: Can
- Proverbio
- A can che lecchi cenere non gli fidar farina.
- Significato
- Non bisogna fidarsi di una persona che dimostra di essere disonesta o sleale. Chi si comporta in modo scorretto in piccole cose potrebbe farlo anche in situazioni più importanti.
- Proverbio
- A can mansueto, lupo nel salceto.
- Significato
- Anche se qualcuno sembra gentile e innocuo, potrebbe nascondere un lato oscuro o pericoloso. In altre parole, non bisogna fidarsi delle apparenze e bisogna essere cauti nel giudicare le persone solo in base alla loro prima impressione.
- Proverbio
- Can che abbaia non morde.
- Significato
- Spesso le persone che minacciano o fanno molto rumore non sono realmente pericolose o non agiranno effettivamente. In altre parole, le persone che parlano molto di solito non agiscono.
- Proverbio
- Can che abbaia, non fa caccia (o non prese mai caccia).
- Significato
- Analogamente al precedente modo di dire, le persone che fanno solo chiacchiere e non agiscono concretamente non otterranno risultati o successo. In altre parole, non basta parlare o dare segnali di attività, occorre agire con determinazione e impegno per raggiungere un obiettivo.
- Proverbio
- Can che molto lecca succhia sangue.
- Significato
- Una persona o un animale che si comporta in modo servile o adulatore è spesso interessato solo a trarre vantaggio da un'altra persona o situazione, senza preoccuparsi realmente dell'altro. Viene usato per mettere in guardia contro le persone ipocrite e interessate.
- Proverbio
- Can da pagliaio abbaia, e sta discosto.
- Significato
- Ci sono persone che parlano molto e criticano gli altri, ma non sono realmente coinvolte o interessate alla situazione. Sono come un cane che abbaia dal fienile, rimanendo a distanza e non prendendo parte attiva agli eventi.
- Proverbio
- Can dell'ortolano, non mangia la lattuga, e non la lascia mangiare agli altri.
- Significato
- Una persona avida e possessiva non permetterà agli altri di avere accesso alle risorse che possiede, anche se non le utilizza completamente o non ne ha bisogno. In altre parole, chi è egoista e prepotente non condivide le proprie ricchezze o risorse con gli altri.
- Proverbio
- Can vecchio non abbaia invano.
- Significato
- La saggezza e l'esperienza delle persone anziane non vengono mai sprecate o trascurate, ma sono sempre preziose e utili. Il proverbio implica che le persone anziane hanno conoscenze e competenze che possono essere utilizzate per aiutare gli altri e che il loro contributo alla società è significativo. In breve, il proverbio sottolinea l'importanza di ascoltare e rispettare le persone anziane per la loro saggezza e esperienza.
- Proverbio
- Chi il suo can vuole ammazzare, qualche scusa sa pigliare.
- Significato
- Una persona che ha già deciso di fare del male a qualcuno troverà sempre una scusa per giustificare le proprie azioni. Indica che le persone manipolative e malintenzionate sono capaci di andare fino in fondo pur di ottenere ciò che vogliono.
- Proverbio
- E' difficile condurre il can vecchio a mano.
- Significato
- È difficile cambiare le abitudini e le caratteristiche di una persona anziana o tenace. Analogamente a quanto sarebbe difficile guidare un cane anziano o testardo senza guinzaglio.
- Proverbio
- Fa forame il can per fame.
- Significato
- Le persone sono spesso spinte a fare azioni estreme quando sono affamate o necessitano di soddisfare un bisogno primario. Viene utilizzato per sottolineare che la necessità può portare le persone a compiere azioni che normalmente non farebbero.
- Proverbio
- In casa d'altri loda tutti fino i figli cattivi o brutti, fino al gatto che ti sgraffigna, fino al can che ti mordigna.
- Significato
- Quando si è ospiti a casa di qualcuno, è buona educazione lodare tutto, anche se ci sono aspetti negativi o sgradevoli. Si tratta di un modo per dimostrare rispetto e cortesia verso gli ospiti e il loro ambiente.
- Proverbio
- Non stuzzicare (non svegliare, non destare) il can che dorme.
- Significato
- È meglio non provocare o infastidire qualcuno o qualcosa che è tranquillo o inattivo, perché potrebbe portare a conseguenze negative. È un avvertimento a non provocare problemi o scatenare reazioni negative da parte di qualcuno che potrebbe essere in uno stato di calma apparente.
- Proverbio
- Piuttosto can vivo che leone morto.
- Significato
- È meglio avere poco, ma con vivacità e vitalità, che avere molto ma essere privi di energia e vigore. In altre parole, è meglio essere un piccolo e modesto cane vivo, che un grande leone morto. Viene solitamente utilizzato per sottolineare l'importanza della vitalità e della forza di volontà nella vita, piuttosto che il possedere solo beni materiali o potere.
Consulta altri proverbi con la C, vai alla pagina principale di proverbi e citazioni o leggi la pagina sul significato dei proverbi.