Scariche indesiderate
I gestori delle linnee telefoniche, se il vostro cellulare vi abbandona nel bel mezzo di una conversazione, non ne hanno colpa. Il sole invece potrebbe essere la causa dell'inconveniente capitatovi. In che senso? E' semplice. Spesso durante l'arco dell'anno, anche per più volte, scariche di microonde emanate dal sole possono interrompere la conversazione. Ad affermarlo è una squadra del laboratorio della Lucent Technologies' Bell a Murray Hill, nel New Jersey.
Queste fastidiose interruzioni non sono costanti. Peggiorano, infatti, nei cosiddetti "massimi solari", momenti segnati da macchie solari e da altre attività che si presentano ciclicamente ogni 11 anni. Nonostante questo, i ricercatori sostengono che, dopo aver analizzato elementi e dati provenienti dalla National Oceanic and Atmospheric Administration (NOAA) e dalla Air Force americana, questi fenomeni sono destinati ad aumentare in determinati periodi dell'anno superando la soglia che vede ora solo qualche sporadico caso durante l'anno.
Questa tesi è stata sostenuta anche nel giornale Radio Science, pubblicato dall'Unione Geofisica Americana, dove l'intervento di un Italiano illustre (Louis Lanzerotti) mira a precisare che le scariche sufficientemente forti per interrompere il segnale di un telefono cellulare, avvengono dai 10 ai 20 giorni l'anno.
Cerca nel sito
Se non hai trovato quello che ti serve, o vuoi maggiori informazioni, utilizza il motore di ricerca