Paura di volare ?
Ora siamo agitati, quando si fa un piccolo sobbalzo si pensa subito al peggio, quando si sente un qualsiasi rumore, anche insignificante, il battito del cuore aumenta. Durante il volo il consueto riposino sembra un ricordo assurdo, si può leggere qualcosa, ma non ci si concentra su quello che si legge, di mangiare non se ne parla proprio! La vostra mente pensa solo a quando si atterrerà , perchè solo allora vi sentirete liberi da un peso.
Se queste poche righe corrispondono al Vostro stato d'animo quando salite sopra un aereo significa semplicemente che avete paura di volare. Non c'è tanto da preoccuparsi, siete sicuramente in buona compagnia. E' una vera e propria "fobia", e dall'11 settembre si è notevolmente diffusa.
Quello che spaventa la maggior parte di persone che temono l'aereo è il "senso d'impotenza" nel caso succeda qualche imprevisto. Dalla Vostra parte però dovete pensare che oltre ad uno staff super preparato ci sono anche le statistiche, che vedono l'aereo ancora come il mezzo di spostamento più sicuro al mondo. Guardando più da vicino gli incidenti aerei ci accorgiamo che la maggior parte di questi sono nella fase di decollo o durante la fase di discesa e l'atterraggio. Questo è dovuto al fatto che alcuni aerei come l'md80, pur avendo un robusto carrello anteriore, hanno le ruote un po' piccole, e la sua forma "a ferro da stiro" causa, durante l'atterraggio, una leggera instabilità , che lo porta a qualche "oscillazione" inaspettata (da parte dei passeggeri!). Ovviamente non accade sempre, ma solo in caso di forte pioggia, neve o vento laterale. Ricordarsi che le norme di sicurezza e le manutenzioni di tutte le compagnie di bandiera sono ai massimi livelli può aiutarci psicologicamente ad affrontare meglio la paura. Che consigli dobbiamo seguire per aumentare ancora di più la nostra sicurezza durante il volo?
Seguire attentamente le istruzioni del personale di bordo prima del decollo, senza vedere questi come un inutile perdita di tempo. Sapere tutto sulle norme di sicurezza potrebbe servirvi anche per salvare un'altra vita in caso di incidente. Conoscere tutte le regole durante un'evacuazione, ed eventualmente chiedere prima dell'imbarco di essere sistemati vicino ad una uscita di sicurezza.
INCIDENTI AEREI
Modello | Indice | Eventi | No. Voli | Posiz. |
Aerospatiale Concorde | 12.5 | 1 | 0.08 Milioni | 19 |
Airbus A300 | 1.0 | 8 | 8.0 Milioni | 12 |
Airbus A310 | 1.85 | 5 | 2.7 Milioni | 13 |
Airbus A319/320/321 | 0.67 | 4 | 6.0 Milioni | 7 |
Boeing 727 | 0.66 | 46 | 70.0 Milioni | 6 |
Boeing 737 | 0.60 | 46 | 76.0 Milioni | 5 |
Boeing 747 | 1.55 | 23 | 14.8 Milioni | 14 |
Boeing 757 | 0.56 | 4 | 7.2 Milioni | 4 |
Boeing 767 | 0.46 | 3 | 6.5 Milioni | 3 |
British Aerosp. BAe 146 | 0.89 | 4 | 4.5 Milioni | 10 |
Embraer 110 Bandeirante | 3.73 | 28 | 7.5 Milioni | 17 |
Embraer 120 Brasilia | 0.71 | 5 | 7.0 Milioni | 8 |
Fokker F-28 | 2.35 | 20 | 8.5 Milioni | 16 |
Fokker F-70/F-100 | 0.67 | 3 | 4.5 Milioni | 7 |
Lockheed L-1011 Tristar | 0.91 | 5 | 5.5 Milioni | 11 |
McDonnell Douglas DC-9 | 0.76 | 42 | 55.5 Milioni | 9 |
McDonnell Douglas DC-10 | 1.97 | 15 | 7.6 Milioni | 15 |
Cerca nel sito
Se non hai trovato quello che ti serve, o vuoi maggiori informazioni, utilizza il motore di ricerca