Giochi elettrizzanti
Gli ingegneri americani stanno sviluppando dei controller per consolle in grado dare la scossa ad un giocatore durante una partita di videogame.
Il prototipo del controller è già stato realizzato dalla fabbrica secondaria Catz, situata a Santee, in California, ed è stato chiamato "Bioforce".
Steven Sandwisch, direttore del prodotto, afferma che le scosse elettriche emesse dal dispositivo non sono sufficientemente intense da essere realmente dolorose. Ma potrebbero produrre degli spasmi muscolari involontari abbastanza intensi da costringere il giocatore a lasciar cadere il controller.
"Ci piace descriverlo come un pungente stimolatore elettrico a bassa potenza", ha dichiarato lo scienziato "è appena sufficiente a provocare una reazione dei tuoi muscoli".
Il prototipo consiste in un normale controller per giochi con dei piccoli contatti elettrici da applicare sugli avambracci del giocatore. Quando l'avversario sferra un pugno o un calcio, il congegno sviluppa una scarica elettrica di 16 milliampere, una scossa tre volte superiore a quella che provocherebbe una comune batteria da 1,5 volt.
Il controller è stato inizialmente sviluppato per essere utilizzato nei giochi di lotta. Sandwisch dice che la carica elettrica è simile a quella utilizzata in fisioterapia per stimolare i muscoli feriti. Al momento la compagnia sta studiando l'applicazione delle norme di sicurezza.
Questo oggetto potrebbe facilmente diventare l'ultima moda nel campo dei videogiochi. Già oggi molti controller per consolle sono provvisti di un meccanismo che produce un qualche tipo di reazione fisica di ritorno. Alcuni operano facendo resistenza ai movimenti del giocatore (tipico dei volanti per i giochi di automobilismo), altri vibrano quando il personaggio del gioco viene colpito o si cade.
I software dei giochi vengono programmati in modo da essere predisposti ad utilizzare queste nuove caratteristiche dei controller. I progettisti di Bioforce al momento stanno utilizzandola programmazione utilizzata per i controller a vibrazione, già presente nei giochi in commercio, per attivare lo shock elettrico. Essi parlano addirittura dell'eventuale rilascio di un aggiornamento del software in modo che i programmatori possano creare giochi appositamente studiati per bioforce.
La Mad Catz deve ancora decidere quando far debuttare sul mercato una versione commerciale del prodotto e quali consolle potranno supportarlo. Il dispositivo, comunque, è stato testato sulla consolle Playstation2.
Cerca nel sito
Se non hai trovato quello che ti serve, o vuoi maggiori informazioni, utilizza il motore di ricerca