L'aereo sperimentale X-43 fallisce
Il fallimento dell'aereo sperimentale della Nasa, ha acceso subito un inchiesta per scoprire le cause dell'avvenuto.
L'aereo era spinto dallo Screamjet, che lo avrebbe dovuto lanciare ad una velocità di mach 7, velocità che sarebbe stata il record mondiale per un aereo.
L'X-43 si era alzato in volo attaccato al bombardiere B-52, una volta staccato da questo si è attivato il razzo Pegasus, sulla quale era montato per essere spinto fino a velocità inconsuete, successivamente si sarebbero dovuti azionare i motori dello Screamjet che si attivano solo se il velivolo è già lanciato a velocità sostenute.
Purtroppo quando il Pegasus era ancora in fase di spinta la rotta ha deviato eccessivamente, costringendo i controllori di volo ad attivare l'autodistruzione (sull'aereo non c'erano uomini), in quel momento l'aereo era ancora sopra l'oceano pacifico a circa 7200 metri.
Poco dopo l'accaduto la Nasa ha attivato una commissione d'inchiesta per indagare sull'insuccesso.
Questa indagine sarà facilitata, in quanto all'interno del prototipo c'erano vari strumenti altamente sofisticati con la funzione proprio di analizzare le prestazioni di ogni singola parte dell'aereo.
Questo esperimento è il primo di una serie di tre test che la Nasa deve completare su tre prototipi, nella quale era prevista comunque la distruzione dell'aereo.
Gli esperimenti servono a progettare un aereo più capiente, che sia in grado di trasportare anche piloti umani.
Altri articoli correlati
Cerca nel sito
Se non hai trovato quello che ti serve, o vuoi maggiori informazioni, utilizza il motore di ricerca