Tele Università : il futuro ?
Ultimamente si sono registrate numerose iscrizioni al consorzio Nettuno, che lavora attualmente con ben 38 atenei e invia le lezioni tramite due canali satellitari, oltre alle esercitazioni che si fanno online.
Di conseguenza possiamo affermare con tranquillità che la crisi di iscrizioni alle Università Italiane non riguardano i corsi Nettuno, che di fatto sono i primi in Europa a sperimentare con successo questo tipo di insegnamento che ormai è attivo da ben otto anni.
Questo nuovo tipo di insegnamento telematico ha fatto registrare un incremento rispetto all'anno 2000 del 34%.
A questo corso sono iscritti speciale attualmente circa 10.000 studenti, che secondo i dati hanno in media 25 anni e per i 2/3 lavorano e studiano.
Le lezioni universitarie satellitari possono essere seguite nei canali (satellitari) di Rai 1 Sat1 e Rai-Nettuno Sat2 24 ore su 24.
Le lezioni comprendono undici corsi con cui si arriva al rilascio di diploma universitario, i più frequentati sono quelli in Amministrazione d'impresa, Operatore di beni culturali, e in Economia.
Sicuramente il punto di forza di questa brillante iniziativa è la possibilità per gli studenti di studiare e contemporaneamente conoscere le nuove tecnologie della new economy.
Altri articoli correlati
Cerca nel sito
Se non hai trovato quello che ti serve, o vuoi maggiori informazioni, utilizza il motore di ricerca