Tecnologie presenti e future
La rivoluzione è stata lo Space Shuttle, che ha rivoluzionato i concetti fino ad allora usati e testati, gli Stati Uniti sono sempre alla ricerca di nuovi mezzi che sostituiscano il collaudatissimo Shuttle. Nuovi mezzi ormai sono alle porte, e sostituiranno sia i potenti razzi russi che lo Shuttle, rendendoli obsoleti. Il futuro probabilmente sarà l'x-33, che permetterà di risparmiare il 90% i costi di trasporto merci e persone per e dallo spazio. Al concorso dell'X-33 hanno partecipato diverse illustri ditte aereonautiche/spaziali, alla fine ha vinto il progetto presentato dalla Locheed Martin, la navicella spaziale prenderà il nome di VentureStar. Nel Marzo 1999 un modello in scala ridotta verrà fatto volare per testarne le caratteristiche. Nei prossimi anni verrà ultimato il primo prototipo in scala reale.
Il Venturestar è stato progettato con materiali molto resistenti, ma al contempo estremamente leggeri, con una linea molto aereodinamica, e con motorizzazioni adatte a tutte le altezze, ed in grado di poter caricare container di dimensioni notevoli per un peso totale del carico di 20 tonnellate. I compiti di questo miracolo della tecnologia saranno molteplici, dalla messa in orbita di satelliti, alla riparazione e montaggio della nuova stazione internazionale, riportare a terra satelliti in avaria e riportarli a terra. Dopo le operazioni potrà far ritorno come un aereo normale, e dopo alcune ore sarà nuovamente pronto per ripartire nello spazio. Al lato pratico cosa cambia dal vecchio Shuttle ? Sono poche le differenze, ma essenziali, primo lo Shuttle in partenza aveva necessità di due grossi booster a propellente solido, che poi dopo usati devo essere recuperati nell'oceano per essere riutilizzati, oltre ad un grande serbatoio dove stivare l'ossigeno e l'idrogeno liquido che, al contrario dei booster, si perde quando rientra nello nell'atmosfera perchè si brucia. Uno Shuttle prima che sia pronto per un nuovo lancio necessita di alcuni mesi di revisioni, inoltre lo Shuttle al rientro dello spazio arriva in planata come un grosso aliante, e quindi la traiettoria dev'essere perfettamente studiata e calcolata prima. Il VenturaStar ha motori propri e riserve di carburante, quindi saranno molto più semplici e manovrabili i rientri sulla Terra.
Immagine dell'X-33, il prototipo di veicolo riutilizzabile, proposto alla Nasa dalla Lockheed Martin, lungo circa 42 metri.
Cerca nel sito
Se non hai trovato quello che ti serve, o vuoi maggiori informazioni, utilizza il motore di ricerca