Vino: migliora con l'altitudine
Il mercato legato al vino è sempre stato molto competitivo ma mai come in questi ultimi anni. Sempre più spesso nella vita di tutti i giorni il vino si sta ritagliando degli spazi sempre più ampi, sono aumentate le riviste enologiche, le trasmissioni che parlano di vini, i locali dove è possibile degustare un buon bicchiere di vino, ecc.
In seguito alla concorrenza c'è una gara a chi riesce a produrre il vino migliore e più pregiato, se da un lato il consumatore è il primo che beneficia di un mercato che può offrire dei prodotti di qualità a volte si arriva ad avere dei vini altamente pregiati che pochi possono permettersi.
Un nuovo esperimento che si sta conducendo in Valtellina, ha il compito di verificare se l'altitudine influisce sulla qualità del vino.
In una cantina allestita nel Passo dello Stelvio a 2760 m. s.l.m., dallo scorso luglio giacciono 450 bottiglie di buon vino. Fra qualche mese, potremo sapere se la teoria del Consorzio vinicolo della Valtellina può effettivamente portare un qualcosa in più alla qualità del vino.
Altri articoli correlati
Cerca nel sito
Se non hai trovato quello che ti serve, o vuoi maggiori informazioni, utilizza il motore di ricerca