Schlumbergera truncata : lingua della suocera
I botanici la chiamano Schlumbergera truncata, i profani la conoscono più semplicemente come lingua della suocera o Gennarina (in riferimento al periodo della sua fioritura Gennaio appunto).
E' una pianta di origine tropicale, "facile" da coltivare in casa e molto decorativa grazie soprattutto alla sua fioritura spettacolare.
E' una pianta che richiede diverse attenzioni. Ha bisogno di stare in luoghi ben illuminati e necessita di annaffiature modeste perchè soffre i ristagni d'acqua che favoriscono le malattie provocate dalla crescita di funghi.
Per far sଠche la fioritura sia eccellente, bisogna staccate i fiori man mano che appassiscono per evitare cosଠla crescita di frutti; in questo modo la pianta impiegherà le sue sostanze per produrre e sviluppare altri nuovi fiori.
Nel periodo della fioritura non è necessario concimarla, però in primavera e consigliabile iniziare a farlo con regolarità e continuità . Inoltre bisogna avere un attenzione particolare alla formazione di virus, funghi e coccinelle che sono i suoi nemici più mortali.
Purtroppo contro i virus c'è poco da fare per difendersi: se le foglie si chiazzano di giallo, la crescita è stentata, i fiori scarseggiano, la pianta spesso è irrecuperabile, proprio come il rapporto che si ha con la propria suocera spesso compromesso dalla vivacità linguistica e verbale di questa. Infatti, se esso si incrina per divergenze di opinione ripetute nel tempo è difficile recuperarlo.
Forse e proprio questo il motivo del suo soprannome?
Chi se la sente di smentire questa similitudine o odia le piante o ama le suocere.
Cerca nel sito
Se non hai trovato quello che ti serve, o vuoi maggiori informazioni, utilizza il motore di ricerca