Vermi da due metri in fondo all'oceano
Come i mostri mitologici, questi invertebrati vivono più di 250 anni - E' in realtà un innocuo verme il mostro-serpente che alcune mitologie localizzano nelle profondità degli oceani. Sul fondo delle acque del Golfo del Messico, secondo ricercatori americani, vivono vermi lunghi anche due metri che vivono per secoli.
L' esame fatto su un esemplare di 1,80 metri di lunghezza di questo invertebrato battezzato lamellibrachia, stando a Derk Bergquist, della Pennsylvania State University, indica che l'animale abbia almeno 250 anni, ma esistono esemplari di oltre due metri di lunghezza che suggeriscono una longevità superiore. Nell'ultimo numero della rivista britannica Nature, Bergquist suggerisce che la longevità di questi animali sia da attribuire all' ambiente molto stabile creato dalle fessure del fondale da cui filtrano idrocarburi a temperature costanti.
Dimensioni a parte, a colpire gli studiosi è proprio la longevità poichè in altri ambienti terrestri si conoscono simili vermi di primitiva formazione senza bocca, apparato digestivo od orifizi per l'estromissione di escrementi, che vivono non più di qualche mese o al massimo qualche anno.
Questi vermi delle profondità marine vivono in colonie numerose, spesso migliaia di esemplari, che non si spostano, ma rimangono perlopiù adagiati sul fondale, aggrovigliati in complesse strutture tubolari lunghe migliaia di chilometri che, secondo Bergquist, sembrano enormi arbusti viventi.
Cerca nel sito
Se non hai trovato quello che ti serve, o vuoi maggiori informazioni, utilizza il motore di ricerca