UniversONline.it

Medicazione ferita: con lo zucchero potrebbe guarire prima - Per la guarigione delle ferite (ferita da taglio, ferita chirurgica o ulcera) lo zucchero potrebbe essere utile per velocizzare la cicatrizzazione

Continua
Universonline su Facebook

Medicazione ferita: con lo zucchero potrebbe guarire prima

Medicazione ferita con lo zucchero

Per la guarigione delle ferite (ferita da taglio, ferita chirurgica o ulcera) lo zucchero potrebbe essere utile per velocizzare la cicatrizzazione. In certe parti dell'Africa per la medicazione di una ferita non è strano utilizzare lo zucchero, è per questo motivo che un infermiere dell'ospedale di Birmingham ma di origini africane, Moses Murandu, ha iniziato una sperimentazione per valutare gli effettivi benefici dello zucchero nella cicatrizzazione.

L'idea della sperimentazione è partita dopo aver visto il risultato che si è ottenuto su una ferita chirurgica, consecutiva all'amputazione di un arto, dell'ingegnere 62 enne Alan Bayliss. L'organismo di Bayliss, dopo aver subito l'amputazione della gamba sopra il ginocchio, non rispondeva bene alle cure e la ferita stentava a richiudersi. Dopo aver provato, senza nessun risultato, tutte le pratiche "standard" per la medicazione della ferita, l'infermiere Moses Murandu ha provato a mettere in pratica quello che vedeva fare da suo padre quando da piccolo si feriva: ha cosparso la ferita con dello zucchero. Grazie allo zucchero la ferita ha iniziato a guarire velocemente e da qui è venuta l'idea di replicare questo tipo di cura per vedere se si trattava di un caso o vi era qualche spiegazione scientifica.

La sperimentazione, avviata per il momento in tre ospedali, ha coinvolto complessivamente 35 pazienti. In tutti i casi la medicazione della ferita con lo zucchero ha dato dei buoni risultati senza nessun effetto collaterale. Secondo Murandu l'ostacolo principale da superare riguarda lo scetticismo delle persone, i pazienti non hanno problemi ad essere curati con gli antibiotici o altre cure tradizionali ma se gli si chiede se vogliono provare con questa pratica alternativa spesso c'è una certa diffidenza.

Come mai lo zucchero ha migliorato la cicatrizzazione della ferita chirurgica? Lo zucchero cosparso sulla ferita assorbe l'acqua di cui hanno bisogno i batteri per crescere e moltiplicarsi, bloccando la proliferazione dei batteri si velocizza la guarigione e si migliora l'azione delle medicazioni tradizionali.


Condividi questa pagina

Invia pagina

Approfondimenti sull'argomento

Cerca nel sito

Se non hai trovato quello che ti serve, o vuoi maggiori informazioni, utilizza il motore di ricerca

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook