Dipendenza dalle droghe e predisposizione genetica
Circa 400 geni sembrerebbero responsabili di una maggiore predisposizione alla dipendenza verso varie sostanze come la nicotina, l'alcol e le droghe in generale. I risultati di questa nuova metanalisi, una tecnica clinico-statistica quantitativa che permette di combinare i dati di più studi, sono stati pubblicati sulla rivista scientifica PLoS Computational Biology (4 gennaio 2008).
Lo studio è stato condotto da un gruppo di ricercatori cinesi del Centro di Bioinformatica del National Laboratory of Protein Engineering and Plant Genetic Engineering (College of Life Sciences, Peking University, Beijing, People's Republic of China). Secondo quanto rilevato, i fattori ambientali influiscono sulla dipendenza dalle varie sostanze per un 40 per cento mentre i fattori genetici sarebbero responsabili del restante 60 per cento.
In una prima fase i ricercatori hanno riesaminano numerosi studi, pubblicati tra il 1976 e il 2006, relativi alla dipendenza da varie sostanze come: cocaina, oppiacei, alcolici e nicotina. Grazie a quest'analisi si è potuta stilare una lista di circa 1500 proteine coinvolte. Successivamente, analizzando nel dettaglio i dati ottenuti, si è notato che alcuni di questi geni erano ricorrenti e la lista poteva quindi essere ridotta a 396 elementi.
In precedenza altri ricercatori avevano già messo in relazione la dipendenza dalle droghe con i geni. Un esempio fra tanti è lo studio coordinato da Joel Gelernter e condotto presso la Yale School of Medicine. I dettagli della ricerca sono stati pubblicati sulla rivista The American Journal of Human Genetics il 10 aprile del 2006.
Anche nella ricerca di Joel Gelernter fu evidenziato che sebbene i fattori ambientali ricoprono indubbiamente un ruolo chiave nell'indurre alla tossicodipendenza, non vi sono dubbi che altrettanto influente è il fattore legato alla predisposizione genetica.
Come per qualsiasi malattia, poter individuare tutti i fattori che contribuiscono alla comparsa di una particolare patologia è fondamentale per la realizzazione di una cura adeguata. In conclusione, per quanto riguarda la dipendenza dalle sostanze, a volte può non essere sufficiente agire unicamente sui fattori ambientali ma servono delle cure che agiscano su tutti i fattori scatenanti.
Approfondimenti sull'argomento
Cerca nel sito
Se non hai trovato quello che ti serve, o vuoi maggiori informazioni, utilizza il motore di ricerca