UniversONline.it

Alzheimer, un test per valutare la tua memoria - In occasione della Giornata mondiale dell'Alzheimer, Altroconsumo propone sul proprio sito il memory quiz, un test utile per valutare lo stato della...

Continua
Universonline su Facebook

Alzheimer, un test per valutare la tua memoria

Alzheimer: Memory quiz per valutare la tua memoria

In occasione della Giornata mondiale dell'Alzheimer, Altroconsumo propone sul proprio sito il memory quiz, un test utile per valutare lo stato della nostra memoria. La demenza da Alzheimer interessa circa il 4,4 per cento della popolazione europea oltre i sessantacinque anni, un problema ampiamente diffuso anche nel nostro Paese, le ultime stime parlano di circa 500.000 casi.

Altroconsumo coglie la palla al balzo e, sfruttando i media come cassa di risonanza grazie anche alla giornata mondiale dell'Alzheimer, ricorda che l'esercitazione della memoria è fra le strategie di prevenzione primaria per questa particolare patologia non ancora curabile dalla medicina.

L'associazione indipendente di consumatori, per stimolare una maggiore opera di prevenzione e controllo, propone sul proprio sito il "memory quiz", un test suddiviso in dieci fasi che permette di valutare lo stato della propria memoria. Altroconsumo spiega che a qualsiasi età è possibile migliorare le proprie capacità di memorizzazione attraverso dei semplici esercizi.

Con il progressivo invecchiamento della popolazione aumentano le probabilità che si verifichino dei casi di demenza, tra cui l'Alzheimer, un problema che interessa una fetta sempre più ampia degli investimenti della sanità pubblica. Il suggerimento di Altroconsumo è quello di non concentrarsi unicamente sulla ricerca di nuovi farmaci ma di utilizzare parte delle risorse per mettere a punto delle strategie di prevenzione.

La memoria è la capacità del cervello di contenere e conservare informazioni e di richiamarle in risposta a qualche sollecitazione esterna. La capacità di memorizzare può essere migliorata e la memoria deve essere comunque mantenuta sempre in esercizio, a qualsiasi età. Se avete trenta minuti a disposizione, potete valutare la vostra memoria con il memory quiz


Condividi questa pagina

Invia pagina

Approfondimenti sull'argomento

Cerca nel sito

Se non hai trovato quello che ti serve, o vuoi maggiori informazioni, utilizza il motore di ricerca

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook