L'abuso di Marijuana favorisce la depressione
Chi ne fa uso sostiene che fumare marijuana fa sentire meglio. Ma secondo un nuovo studio, un adulto che abusa di questa droga potrebbe incorrere nel rischio di depressione.
Gregory B. Bovasso del Treatment Research Center dell'Università della Pennsylvania ha esaminato le schede di 1920 individui presi a caso, intervistati dapprima nel 1980 e successivamente una volta ancora tra il 1994 e il 1996. I soggetti che avevano abusato della famosa canapa indiana all'inizio dello studio mostravano in seconda analisi sintomi depressivi con una frequenza quattro volte superiore alla norma, in particolare riguardo al desiderio di suicidio e all'incapacità di provare piacere. I soggetti già depressi all'inizio dello studio, comunque, non hanno mostrato una maggiore tendenza, in seguito, al consumo di marijuana.
In ogni caso, avverte Bavasso, poiché i risultati mostrano i nuovi casi di sintomi depressivi (anziché alla diffusione della malattia stessa), occorre identificare quali caratteristiche della marijuana rappresentino per chi ne abusa un alto rischio di cadere in uno stato depressivo.
Approfondimenti sull'argomento
Cerca nel sito
Se non hai trovato quello che ti serve, o vuoi maggiori informazioni, utilizza il motore di ricerca