Fertilità femminile e comportamento
Nel periodo di massima fertilità le donne variano inconsciamente il modo di vestirsi, in quei giorni si sceglie prevalentemente un abbigliamento più vistoso del normale e ci si adorna con gioielli e accessori particolari.
Secondo alcuni ricercatori della University of California at Los Angeles (UCLA), le donne nel periodo dell'ovulazione tendono inconsciamente a vestirsi in modo particolare per attirare gli uomini, i dettagli di questo studio sono stati pubblicati sulla rivista Hormones and Behavior.
Per arrivare alle loro conclusioni i ricercatori hanno seguito per un periodo di circa un mese la vita relazionale di 30 studentesse. Nella prima fase dell'esperimento le donne sono state fotografate ogni giorno, per l'intero periodo di un ciclo mestruale, in varie fasi della giornata. In questo modo si sono ottenute varie foto che ritraevano il modo di vestirsi delle donne nell'arco dei trenta giorni.
Successivamente gli studiosi hanno chiesto ad una commissione, composta da uomini e donne, di indicare in quali foto le donne fossero più attraenti. Nel 60 per cento dei casi, le foto scelte dalla giuria ritraevano le donne nei giorni di massima fertilità.
Martie Haselton, coordinatrice della ricerca, ha evidenzia che le donne non cambiano completamente il loro modo di vestirsi, ad una attenta osservazione delle foto si può notare che in alcuni casi si tende a scegliere un capo più alla moda di un altro, si sceglie la gonna invece dei pantaloni e in particolar modo aumentano gli accessori come collane, anelli e bracciali.
I ricercatori spiegano che questo studio porta alla luce un atteggiamento fino ad ora non considerato che smentisce la concezione secondo la quale le donne si differenziano dagli animali di sesso femminile che nel periodo più fertile tendono a mettersi più in evidenza.
Anche se questo è il primo studio che analizza la donna da questo punto di vista, non è il primo che ne esamina il comportamento nel periodo dell'ovulazione. Uno studio precedente, condotto sempre da ricercatori americani, aveva stimolato la sensibilità degli uomini nel riuscire a capire il periodo di massima fertilità della propria compagna. Tale ricerca aveva evidenziato che durante il periodo fertile, le donne, oltre ad essere più intraprendenti, emanano un odore molto gradevole e sensuale che risulta particolarmente attraente per i maschi.
Altri articoli correlati
- Per scegliere il partner basta uno sguardo
- Il cervello viene ingannato da un bel viso
- Denti bianchi: l'arma per avere successo
- Sedurre con la risata !
- Attrazione sessuale : Questione di " odori "
Cerca nel sito
Se non hai trovato quello che ti serve, o vuoi maggiori informazioni, utilizza il motore di ricerca