Bambini coinvolti in incidenti stradali e stato psicologico
Quando si è coinvolti in un incidente stradale la prima cosa che si fa è quella di controllare i danni visibili sia alle cose che alle persone, il più delle volte però si tralascia un altro danno, quello psicologico. Lo stato psicologico delle persone coinvolte nell'incidente viene quasi sempre trascurato o sottostimato ma è un aspetto che potrebbe avere ripercussioni sulla persona per tutta la vita soprattutto se fra le vittime ci sono coinvolti dei bambini.
Per cercare di aumentare le conoscenze in questo campo due centri americani, il Children's Hospital di Filadelfia e i ricercatori dell'University of Pennsylvania, hanno condotto uno studio orientato a esaminare i sintomi legati ai disturbi acuti da stress (DAS) nelle persone che erano state coinvolte di recente in un incidente stradale.
I risultati della ricerca sono stati pubblicati sulla rivista Archives of Pediatrics & Adolescent Medicine. I ricercatori hanno effettuato delle interviste telefoniche che hanno interessato i genitori e 1483 tra bambini e adolescenti compresi in un età fra i 5 e i 15 anni coinvolti in 1091 incidenti stradali accaduti di recente.
Sono stati riscontrati sintomi da DAS nel 1,6% dei bambini coinvolti e nel 4,7% dei genitori. Il valore più alto negli adulti è legato alla maggiore responsabilità e la preoccupazione verso il figlio che era in macchina.
La presenza di un disturbo acuto da stress (DAS) certe volte può provocare in seguito un DPTS, disturbo post-traumatico da stress. La trasformazione da DAS a DPTS non è però sempre presente, sembra che questo accada in prevalenza in quei casi in cui si rivive l'esperienza traumatica e dall'intensità con cui il soggetto ha interpreto la gravità oggettiva dell'evento.
I sintomi legati al DAS hanno solitamente la durata di un mese mentre quelli relativi al DPTS di tipo 1, la forma più lieve, solitamente vanno dal mese ai tre mesi.
I risultati della ricerca hanno evidenziato inoltre che 1 bambino su 4, fra quelli che vengono portati al pronto soccorso per ferite provocate da incidenti in auto, presenta dei disturbi acuti da stress. Bisogna considerare che la maggior parte dei bambini che si trovano coinvolti in situazioni del genere non vengono esaminati da un esperto e il bambino potrebbe sviluppare una situazione di stress permanente.
Cerca nel sito
Se non hai trovato quello che ti serve, o vuoi maggiori informazioni, utilizza il motore di ricerca