Elenco casi di Psicologia e Psico sessuologia |
Psicologo on line: contatta l'esperto |
Paura di un'amica
Soprannome: Stella
Argomento: Paura di un'amica
Domanda:
Io sono arrivata ad aver paura di una mia amica, semplicemente perché si arrabbia per le cose più stupide, io non sono una ragazza a cui piace litigare ecco perché adesso la detesto, la odio nel vero senso della parola, non riesco neanche più a sopportarne la presenza... diciamo che questo è in genere il mio modo x non attaccarmi troppo a persone che sono sicura mi deluderanno... però sto male per questa cosa, io non voglio vivere in questo modo, vorrei riuscire solo a provare indifferenza, perché con l'odio sto male... e l'unico modo è riuscire a smettere di aver paura di lei, semplicemente perché ho paura di essere sovrastata.
Risposta:
La gestione del rapporto d'amicizia con la tua amica sembra complesso perché ti senti devastata dal suo modo aggressivo e ti stupisci di come non provi indifferenza nei suoi confronti.
Sarebbe bello riuscire a comandare ciò che si vuol sentire, penso che nessuno vorrebbe sentirsi triste per esempio o avere paura. Dico questo perché l'autenticità di ciò che provi è il segno di un disagio nella gestione del rapporto interpersonale che ti fa riflettere su come poterlo vivere diversamente.
Mi chiedo sei hai parlato con la tua amica di ciò che il suo atteggiamento e la sua modalità aggressiva ti suscita e del perché, ed ancora se hai indagato su come vive lei la vostra amicizia, questo perché tenere un rapporto d'amicizia necessita la condivisione anche di un registro di comportamenti accettabili o meno.
Mi chiedo inoltre se vi è stato un cambiamento nel suo modo di agire se assieme abbiate ragionato sull'origine o sul possibile cambiamento.
L'amicizia si basa sulla sincerità, sull'onestà, l'unica soluzione che tu vedi per arrestare il suo comportamento è interrompere l'amicizia e provare indifferenza.
Mi rendo conto che potrebbe essere azzardato consigliarti di dare spazio al dialogo tra di voi ma solo la sua reazione di fronte a ciò potrà far chiarezza.