Elenco casi di Psicologia e Psico sessuologia |
Psicologo on line: contatta l'esperto |
I sogni, uno specchio di come ci sentiamo
Soprannome: Martinika
Argomento: I sogni, uno specchio di come ci sentiamo
Domanda:
Caro Dott. Saita,
sono molto interessata in psicologia e mi piacerebbe capirne qualcosa, poiché i miei sogni sono molto confusionari e mi piacerebbe capirne il motivo. Un sogno ricorrente che ricordo benissimo mi ha lasciata un po' perplessa, e vorrei chiederle se lei sa il significato.
Ero a scuola, durante le lezioni, e non mi sentivo molto bene, così delle mie amiche di classe vanno in infermeria e chiedono un termometro per me. Quando lo portano in classe, misuro la febbre, ma prima dei cinque minuti che dovevano passare, due mie professoresse mi chiamano e mi propongono di andare a riposarmi in una camera a parte fuori la scuola, ma comunque appartenente ad essa. Alcune mie amiche mi accompagnano poiché io non riuscivo a reggermi in piedi, e sul mio cammino, ricordo che i cinque minuti erano passati e quando controllo la mia temperatura, il termometro stava per scoppiare. Arrivo in quella camera propostami dalle mie professoresse e lì c'erano un lettino, una poltroncina una parete con al centro di essa una televisione separate da due porte di due bagni. Lì c'era mio fratello con due dei suoi amici, io mi stendo sul lettino e ad un tratto appaiono delle scritte bianche sullo schermo nero della televisione, mio fratello si gira verso la TV per leggere e mi chiede delle domande che erano scritte lì, a cui io dovevo rispondere: SI, OK, NO. Le domande erano tre, alla prima non rispondo, alla seconda rispondo OK e alla terza dico a mio fratello velocemente OKOKOKOK, ma lui capisce NONONONO e così risponde NO. Ad un tratto appare il viso di una ragazza, in bianco e nero con la bocca aperta perché gridava, gli occhi socchiusi e neri. Mi spaventa molto, mentre mio fratello rimane indifferente. Successivamente, mi giro verso la porta del bagno di destra e vedo un ombra passare, poiché la porta era vetrata, pensando che qualcuno fosse in bagno chiedo chi c'è, ma nessuno risponde, così ritorno nel lettino. Alcune mie amiche mi vengono a far visita, ma dopo qualche minuto se ne vanno, mi giro nuovamente verso la porta di quel bagno vedo ancora quest'ombra... ma stavolta era rossa. Così mi alzo e vado verso l'altro bagno di sinistra, apro la porta e c'è un'anima che mi tira e io non riesco a sfuggire poiché nessuno mi aiutava... Cosa potrebbe significare?
Mi sarebbe gradita una sua risposta.
Grazie,
Martina
Risposta:
Gentile Martina,
mi viene da pensare che questa febbre che tu hai potrebbe essere un tuo malessere, e tuo fratello ti aiuta facendoti un test, per capire come mai. E' emblematico che questo accada a scuola, un ambiente che, forse, senti ostile, o dove non stai bene. Ci vorrebbero più elemtni per capire meglio. Per esempio sarebbe importante capire come vanno le cose a casa tua, visto che il sogno ha come soggetti tu e tuo fratello.
Saluti.