Elenco casi di Psicologia e Psico sessuologia |
Psicologo on line: contatta l'esperto |
Depressione
Soprannome: Artemisia
Argomento: Depressione
Domanda:
Mi chiamo Artemisia, ho 29 anni e da qualche anno soffro di una forte depressione con tentativi di suicidio. Ora sono curata con psicofarmaci quali il seurepin , e il depakin. La cosa però che mi turba é che da qualche mese ho iniziato a rubare oggetti, vestiti, tutto quello che mi attira. Non riesco a fermarmi ho un impulso fortissimo che supera la paura di venire scoperta. Volevo sapere se sono diventata anche cleptomane, e se si, come curarmi.
Un saluto e grazie.
Risposta:
A volte è possibile diventare improvvisamente cleptomani, questo però non è da vedere affatto come un grave problema, grazie agli aiuti giusti può essere superato senza grandi difficoltà
La cosa grave è invece il fatto che si sta affrontando una situazione di depressione piuttosto seria solamente con i farmaci, in questo modo si rischia solo di peggiorare le cose. Un modo coretto di affrontare questo periodo è l'integrazione dei farmaci con un percorso psicoterapeutico.
Deve pretendere che il medico che la sta curando integri le sue cure attuali con un trattamento psicoterapeutico, solo in questo modo potrà guarire veramente.
Dott.ssa Valentina Mura