Elenco casi di Psicologia e Psico sessuologia |
Psicologo on line: contatta l'esperto |
Problemi sentimentali
Soprannome: Mirko
Argomento: Problemi sentimentali
Domanda:
Dopo 7 anni,a gennaio, la mia ragazza ha deciso di rompere il rapporto perche' non si sentiva realizzata professionalmente e non poteva darmi tutta se stessa perche' non sapeva realmente cosa voleva dalla vita.
Premesso che sono passati 5 mesi e lei ha deciso di cambiare citta' per laurearsi prima e trovare un posto di lavoro, che non mi ha lasciato per un'altra persona, che attualmente non sta con nessuno ne ha intenzione di aprire una relazione neanche passeggera perche' il suo obbiettivo e la realizzazzione personale, che sino all'ultimo giorno mi ha detto piangendo che con me ha provato sensazioni che sa gia' non provera' mai piu', che io sara' sempre l'unico uomo della sua vita anche se in un futuro si mettera' con qualcun'altro, è possibile che una persona decida di rinunciare all'amore puro per una realizzazzione professionale? e se si, e possibile che una volta soddisfatta di se stessa, possa ritornare?
Risposta:
Caro Mirko,
La sua ragazza ha preso una specie di 'scossa': per un certo periodo infatti, anche molto lungo, si è lasciata cullare dalla sicurezza che le dava la relazione con lei, ma ora si è evidentemente accorta che, se vuole realizzarsi nella vita, cioè trovare un lavoro, guadagnare, mettere su famiglia, deve darsi da fare personalmente.
Probabilmente si è allontanata perché stanca di questo rapporto fusionale, troppo assorbente, troppo limitante l'autonomia personale. Tornare? E' possibile, ma in questo caso dovrete riscrivere completamente le regole che reggono in piedi il vostro rapporto.
Dott.ssa Valentina Mura