Elenco casi di Psicologia e Psico sessuologia |
Psicologo on line: contatta l'esperto |
Ansia
Soprannome: Nick
Argomento: Ansia
Domanda:
Spesso sono esageratamente ansioso; soprattutto quando ,alla mia vita, si aggiunge qualche elemento nuovo. Capita anche in relazione a esami universitari; mi sento veramente male. Altre volte invece, divento apatico, a tal punto da sentirmi depresso! Fortunatamente ho degli ottimi genitori. Perchè mi capita questo?
Mille grazie per la risposta che sarà sicuramente graditissima
Risposta:
Carissimo Nick,
mi piacerebbe dirti di più, ma quello che mi racconti sul tuo conto è davvero troppo poco perché io possa farmene un'idea. L'ansia comunque è la compagna di vita di molti di noi e non sempre è negativa: è infatti provato che un discreto livello di ansia serve per migliorare l'attenzione e la concentrazione, evitare con più facilità gli ostacoli, discriminare meglio nelle scelte e motivare le persone al raggiungimento degli obiettivi.
L'ansia diventa dannosa quando è troppa, al punto che è difficile contenerla e canalizzarla in modo positivo.
Se questo è il tuo caso, ti consiglio l'apprendimento di una buona tecnica di rilassamento, come il training autogeno.
Quanto alla fortuna di avere degli ottimi genitori, concordo con te. Avere dei genitori è abbastanza normale, averne di 'ottimi' è sicuramente un privilegio. Non ti cullare troppo su questo pensiero però!
Non so quanti anni hai, ma se ne hai più di diciotto, ti consiglio di evitare di pensare troppo alle tue radici: piuttosto apri le ali e... Vola!
Dott.ssa Valentina Mura