Elenco casi di Psicologia e Psico sessuologia |
Psicologo on line: contatta l'esperto |
Maggiore libertà
Soprannome: Romina
Argomento: Maggiore libertà
Domanda:
Sono una ragazza di 15 anni e da poco più di un anno sto con un ragazzo di 23. Il nostro rapporto è bellissimo,ma a volte io vorrei uscire con le mie amiche, per fare le cose divertenti che loro mi raccontano, tipo andare a ballare, essere corteggiata da altri ragazzi... Fare insomma, delle cose più adatte alla mia età. Ho provato a parlargliene ma lui si mette subito con il muso e mi dice che mi sono stancata di lui. Dal momento che è più grande di me e che ha già vissuto la mia età, credo che non voglia capirmi: secondo lei è giusto che io abbia maggiore libertà? Come potrei farglielo capire?
Mi aiuti, la prego.
Risposta:
Cara Romina,
tu hai diritto a fare le tue esperienze, così come lui avrebbe diritto ad avere una relazione sentimentale con una persona affidabile, presente, con la quale condividere interessi, amicizie e progetti.
Osservo solamente che: se una ragazza non vuole crescere in fretta, ma desidera vivere la sua età come gli altri coetanei non dovrebbe mettersi con un ragazzo di 23 anni; allo stesso modo, un ragazzo di 23 anni che volesse stare con una ragazza posata, tranquilla, che non lo trascuri con altre amicizie... non dovrebbe certo mettersi con una ragazzina di 15 anni! Insomma, se ciò che vi tiene uniti è più forte di ciò che vi divide vale la pena continuare, altrimenti...
Dott.ssa Valentina Mura