UniversONline.it

Psicologia e Psico Sessuologia - Problemi di timidezza - Psicologia e Psico Sessuologia - Problemi di timidezza

Continua
Universonline su Facebook

Elenco casi di Psicologia
e Psico sessuologia
Psicologo on line:
contatta l'esperto

Problemi di timidezza

Soprannome: Salvina
Argomento: Problemi di timidezza

Domanda:

Ho letto le risposte che sono state date nel forum di questo sito ed ho pensato che potesse aiutarmi... Il mio problema infatti è la timidezza, ma so che quella non potrà mai scomparire del tutto...

Allora vorrei parlarle di una altro problema che si presenta da un pò di tempo a questa parte: non ho voglia di fare niente; non mi va più di uscire con le amiche, di andare in discoteca, di fare sport,di conoscere gente, di studiare...

Non riesco più a provare interesse per qualcosa, non provo più emozioni. Ho avuto una storia che si è conclusa (male) qualche mese fa, qualche problema in famiglia ma... Possono essere queste le cause? Possibile che sia così svogliata, così poco desiderosa di incontrare gli altri? Ho solo 18 anni! La ringrazio in anticipo per la sua risposta e...

Mi scusi se in fondo le chiedo una cosa stupida, ma per me è importante, perché prima ero diversa, non ero così... Mi risponda anche sul problema della timidezza.

Grazie.



Risposta:

Di quanto tempo prima si parla ? potrebbero essere sei mesi fa come sei anni fa, sarebbe interessante saperlo per poter dare una risposta più adeguata.

E' normale che da bambini o da preadolescenti nella maggior parte dei casi si è meno timidi, meno impacciati e più aperti a provare nuove emozioni.

In quella fase di vita si è anche meno consapevoli, non si pongono numerose domande per ogni azione che si fa e la vita scorre via senza grandi pensieri, e con meno preoccupazioni.

L'inizio della fase dell'adolescenza comporta numerosi cambiamenti, sia a livello fisico si di personalità che a volte vengono portati verso atteggiamenti depressivi, apatici, asociali.

Si tratta di un periodo transitorio che serve per osservarsi, analizzare e comprendere le novità dei cambiamenti del nostro corpo, dei nuovi modi nei quali le altre persone si relazionano con noi, delle nuove aspettative che si hanno per la propria vita.

Anche la timidezza è una manifestazione di questo periodo di insicurezza interiore. Non sempre è da intendersi in maniera negativa, dentro di noi si lavora per migliorarci e comprendere meglio il mondo che ci circonda.

Dott.ssa Valentina Mura




Condividi questa pagina

Invia pagina

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook