UniversONline.it

Preistoria : Mammut lanoso - I ricercatori hanno ricostruito l'ascesa del Mammut lanoso - Osserva un qualsiasi dipinto sulla vita nell'era glaciale e ne troverai almeno uno - un...

Continua
Universonline su Facebook

I ricercatori hanno ricostruito l'ascesa del Mammut lanoso

Mammut lanoso

Osserva un qualsiasi dipinto sulla vita nell'era glaciale e ne troverai almeno uno - un mammut lanoso. Ma nonostante l'interesse popolare, la storia dell'evoluzione di questo imponente animale non è mai stata chiarita.

Lavorando su un vasto archivio di fossili eurasiatici vecchi di 2,6 milioni di anni, Adrian Lister dello University College London e Andrei V. Sher della Russian Academy of Sciences di Mosca, hanno esaminato le mutazioni del teschio e dei denti nelle tre specie di mammut evolutesi nel tempo (l'ultima delle quali è quella lanosa). I ricercatori hanno documentato lunghe liste di cambiamenti graduali in tutte e tre le specie, con caratteristiche differenti mutate in periodi differenti. È interessante notare come le caratteristiche più evolute, buona parte delle quali rappresentano l'adattamento dell'animale all'ambiente, sembrano essere apparse prima in Siberia ed essersi solo successivamente diffuse in Europa.

Lister e Sher hanno evidenziato che la Siberia ha dovuto affrontare in anticipo condizioni climatiche preglaciali, di maggiore intensità e durata rispetto a quelle europee. "La Siberia è stata quindi una continua fonte di "pascoli di adattamento" per i mammut, e crediamo abbia svolto il ruolo di fonte di sviluppo evolutivo in un'Europa periodicamente gelata". Gli studiosi riferiscono inoltre che le origini dei mammut non sono particolarmente ben delineate. Per questo motivo essi potrebbero rappresentare quelle specie il cui cammino evolutivo non si è mai del tutto separato.


Condividi questa pagina

Invia pagina

Cerca nel sito

Se non hai trovato quello che ti serve, o vuoi maggiori informazioni, utilizza il motore di ricerca

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook