UniversONline.it

Preistoria : Dino film - Dino film - Giunto di recente nei nostri schermi cinematografici il nuovo colossal a cartoni animati

Continua
Universonline su Facebook

Dino film

Film sui dinosauri

Giunto di recente nei nostri schermi cinematografici il nuovo colossal a cartoni animati "Dinosauri", interamente prodotto dalla Disney, promette di replicare il successo ottenuto in madrepatria. La società americana ha investito una cifra equivalente a 440 miliardi di lire per realizzare questo lungometraggio, che si avvale delle più moderne tecniche di animazione computerizzata.

L'idea del progetto risale all'ormai lontano 1988, quando ancora non si sarebbe neanche potuto pensare di ottenere un prodotto di qualità simile, dato l'incredibile sviluppo che le tecniche e le tecnologie d'animazione hanno avuto in questi anni.

I protagonisti, Zini (un lemure), Aladar (l'iguanodonte) e Filia (lo pterodattilo) sono stati realizzati da una squadra di circa novecento persone partendo da modelli in creta poi digitalizzati e animati al computer tramite programmi realizzati appositamente per l'occasione. Gli scenari poi sono stati costruiti sia digitalmente che filmando paesaggi veri, utilizzando tecniche non innovative ma sicuramente perfezionate. Il risultato è un estremo realismo, che rende incapaci di distinguere le scene reali da quelle interamente realizzate a computer.

La trama non si allontana dai temi classici dei lungometraggi della Disney, mettendo in risalto valori come amicizia e sentimenti, conditi da una buona dose di avventura. A causa del cataclisma provocato dalla caduta di un meteorite i tre protagonisti si troverano a dover guidare il branco di testardi iguanodonti verso i "terreni di cova", un luogo ancora sicuro, attraverso una strada che si mostrerà non priva di insidie e brutti incontri...

Ultimo atto del merchandising legato a questo film è stata l'immancabile uscita del videogioco, prodotto per conto della Disney Interactive. Il gioco si snoda in 14 differenti missioni, ognuna con parecchi finali possibili. E' già disponibile per le consolle Playstation e per il Dreamcast.


Condividi questa pagina

Invia pagina

Cerca nel sito

Se non hai trovato quello che ti serve, o vuoi maggiori informazioni, utilizza il motore di ricerca

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook