UniversONline.it

Misteri - Transcomunicazione audio - Transcomunicazione audio - La psicofonia o metafonia o audio-transcomunicazione è quella branca della ricerca psichica che si

Continua
Universonline su Facebook

Transcomunicazione audio

Transcomunicazione audio

La psicofonia o metafonia o audio-transcomunicazione è quella branca della ricerca psichica che si occupa della registrazione e dello studio delle anomalie acustiche registrate dalla radio o dal registratore, non spiegabili in termini scientifici. Tali anomalie, a seconda del credo e della impostazione scientifica o no di chi pratica tale ricerca, vengono interpretate come voci dei trapassati che comunicano con noi, come proiezione psicocinetica dell'inconscio dello sperimentatore o semplicemente come effetto psicolinguistico (la psicolinguistica è una disciplina scientifica che studia i processi di codificazione e decodificazione dei suoni).

Questo campo della ricerca psichica può dirsi nato col nascere della radio (si vocifera di esperimenti condotti in tal senso da Marconi) ma si è sviluppato solo negli anni cinquanta. Infatti in quell'epoca il diffondersi di apparecchiature elettroniche, come il magnetofono, a prezzi accessibili, consentଠa privati cittadini di approcciarsi a questa ricerca.

Si dice che nel 1956 furono condotti esperimenti col magnetofono da Raymond Bayless e da Attila Szalay ma la prima documentazione certa su questo tipo di ricerca ci viene da Friedrich Jà¼rgenson che dal 1959 al 1987 (anno in cui morà¬) condusse migliaia di esperimenti e registrazioni. Personaggio altrettanto importante fu anche il filosofo e scrittore lettone Konstantin Raudive divenuto famoso nel mondo per la ricerca sulle voci, pubblicò importanti testi come "Voci dell'aldilà " (1973) e "Sopravviviamo alla morte?" (1973). Raudive morଠall'età  di 65 anni il 2 settembre 1974.


Condividi questa pagina

Invia pagina

Altri articoli correlati

Cerca nel sito

Se non hai trovato quello che ti serve, o vuoi maggiori informazioni, utilizza il motore di ricerca

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook