Halloween
Ma che cos'è Halloween ? O vigilia di Ognissanti? E' il giorno in cui ci troviamo di fronte alle forze del male , in cui demoni, folletti, spiriti maligni, streghe sono in cerca di preda... e questo è abbastanza strano se ci soffermiamo a pensare, infatti il 1° novembre è dedicato a tutti i santi. Ma il primo novembre, Ognissanti, in inglese All Saint's day, è dedicato a tutti, ed in particolare a tutti i santi che non sono ricordati con le date del calendario. Una denominazione più antica di All Saint's Day è All Hallow's Day. Sia Saint che Hallow derivano dalla stessa nozione di Holliness, "santità " e santification, "santificazione", il primo dalla lingua teutonica, il secondo dal latino. Presso i popoli antichi e gli ebrei di oggi il giorno incominciava al tramonto. Secondo loro, dunque, il Natale cominciava al tramonto del 24 dicembre. Per questo noi oggi diamo molta importanza alla vigilia, non è soltanto la sera prima di Natale; in origine, era la prima parte del Natale stesso.
Analogamente secondo la tradizione Ognissanti avrebbe inizio al tramonto del 31 ottobre. Dunque la sera prima era All Hallow's Eve (eve sta per vigilia) mentre All Hallow's Even significa sera che abbreviando in Hallow's Even e infine in Halloween (la vigilia di Ognissanti). Certo, abbiamo spiegato da dove deriva il nome ma non il perchè e cosa c'entrano le fonti malefiche. Dobbiamo andare indietro nel tempo praticamente nel periodo del Cristianesimo e dell'epoca romana. Come si sà gli dei pagani venivano definiti spiriti maligni che guidati da Satana , si mascheravano da divinità per indurre i loro seguaci al male. Ora facciamo un altro salto, questa volta entriamo solo per un attimo nel periodo celtico. L'anno incominciava il 1° novembre. Con il raccolto al sicuro gli uomini potevano rilassarsi e divertirsi, quindi come di consueto ringraziavano i loro dei. Ora la Chiesa se ne impadronଠe la chiamò Ognissanti dedicandola ai santi. Ma ancora oggi esiste la tradizione infantile del Trick or Treat "o un regalo o un dispetto".
Dal testo originale " HALLOWEEN " di H.P. LOVECRAFT: "Nel livido, triste chiarore lunare svettano bianchi i campanili. Gli alberi si ricoprono d'argento e sui comignoli volano vampiri. Guarda: le arpie del cielo profondo batton le ali, ridono ed osservano. Sul morto villaggio sotto la luna mai ha brillato il sole al tramonto: è emerso dal buio di ere perdute, la dove scorrono fiumi di follia lungo abissi di sogno senza fondo. Un vento gelido striscia fra i covoni sui campi splendenti di pallida luce e s'aggroviglia attorno alle lapidi nel cimitero dove i ghoul ricercano l'orrida preda per la loro fame. Neppure il soffio degli strani Dei del mutamento giunti dal passato a reclamare ciò che gli appartenne può rendere quest'ora meno immota: una forza spettrale copre tutto, diffonde il sonno dal suo seggio antico e libera l'ignoto senza fine. Si stendono di nuovo la valle e la pianura che videro lune scordate ormai da tempo, ebbri danzano i morti sotto i fiochi raggi, sorgendo dalle fauci del sepolcro per scuotere il mondo col terrore. Le cose che il mattino aspro rivela, l'orrore e la miseria di campi desolati irti di sassi si aggiungeranno un giorno a tutto il resto tramando con le ombre maledette. S'alzi pure nel buio il gemito dei lemuri, guglie rose di lebbra giungan fino al cielo... non cambia nulla: che l'antico e il nuovo insieme son ravvolti nelle pieghe del comune destino, morte e orrore. I Segugi del Tempo sono pronti le carni d'entrambi a dilaniare...".
Cerca nel sito
Se non hai trovato quello che ti serve, o vuoi maggiori informazioni, utilizza il motore di ricerca