UniversONline.it

Misteri - La pioggia dei pesci - La pioggia dei pesci - L'acquazzone dei pesci, come lo chiamano i nativi, è caratteristico: inizia generalmente alle

Continua
Universonline su Facebook

La pioggia dei pesci

pioggia dei pesci - fish rain

L'acquazzone dei pesci, come lo chiamano i nativi, è caratteristico: inizia generalmente alle quattro o alle cinque del pomeriggio con una nuvola nera, seguita da forti scariche elettriche e terribili uragani, che compare da dietro la collina di Mata Agua... E' uno dei fenomeni più curiosi che si osservano in Honduras. Ha luogo nelle vicinanze della città  di Yoro ad un chilometro di distanza a sudovest del centro popolato, nella pianura chiamata "Il Pantano", limitata a Ovest dal monte "El Mal Nombre", un vulcano spento che eruttò in epoca remota come testimoniano le numerose pietre di solfuro di ferro sparse nella sopracitata pianura. Quello che attira di più l'attenzione riguardo questa "pioggia di pesci" è la periodicità  con la quale si verifica, una sola volta all'anno nel mese di maggio o giugno, all'inizio della stagione delle pioggie di questa pittoresca regione.

L'acquazzone dei pesci, come lo chiamano i nativi, è caratteristico: inizia generalmente alle quattro o alle cinque del pomeriggio con una nuvola nera, seguita da forti scariche elettriche e terribili uragani, che compare da dietro la collina di Mata Agua dall'Oceano Atlantico a nordest, luogo di provenienza dei venti alisei di questa zona. Terminata la tormenta le sardine, lunghe 3 o 4 pollici, vive e vegete, si ritrovano saltellanti nella verde savana del "Pantano", disperdendosi a volte, intorno a una laguna (che d'estate secca totalmente) situata a nordest della base del monte "El Mal Nombre". Diverse teorie sono state formulate per spiegare scientificamente questo curioso e interessante fenomeno, ma quella che pare più accreditata lo attribuisce ad una tromba marina proveniente dall'Atlantico; questo per la direzione costante della provenienza della nuvola, per l'acquazzone accompagnato dalle frequenti e formidabili scariche elettrcihe e perchè la pioggia cade invariabilmente nella pianura del "Pantano" dove, grazie alla presenza di minerale di ferro, ci potrebbe forse essere un polo che attrae la tromba con la quale arrivano i misteriosi pesciolini.


Condividi questa pagina

Invia pagina

Cerca nel sito

Se non hai trovato quello che ti serve, o vuoi maggiori informazioni, utilizza il motore di ricerca

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook