Machupicchu
Machupicchu , situata a circa 80 km a nord-ovest di Cusco , è la mitica città perduta del regno Incas , che è rimasta nascosta per oltre 3 secoli , sfuggendo alle depredazioni spagnole. Fu scoperta in mezzo alle ande peruviane da Hiram Bingham nel 1911 . La cittadella , che aveva un ruolo essenzialmente cerimoniale e spirituale , è divisa in 2 settori : Terrazze dedicate all'agricoltura e settore urbano, che contiene piazze, templi e palazzi.
Lo stile dei palazzi e delle ceramiche rinvenute e il fatto che la costruzione appare attentamente pianificata, rende evidente che questa fu costruita sotto la supervisione dello stato centrale a Cusco. Il particolare forse più interessante è la famosa pietra-santuario del "Intihuatana" , la cui funzione è ancora un mistero che è però probabilmente legata alla religione e veniva utilizzata per l'osservazione degli astri e che essendo sfuggita alla furia distruttrice degli spagnoli conserva intatta tutta la sua originaria bellezza . La pietra si trova circondata da mura con finestre trapezoidali.
Per una vista spettacolare del complesso archeologico si può salire in circa una ora a Huayna Picchu lungo un sentiero panoramico. La visita della cittadella richiede come minimo un giorno. L'impressionante scenario naturale e la atmosfera mistica in cui Machupicchu è immerso fanno di questo viaggio una esperienza unica e indimenticabile .
Cerca nel sito
Se non hai trovato quello che ti serve, o vuoi maggiori informazioni, utilizza il motore di ricerca