Dipendenza da sesso
Il sesso in alcuni casi viene visto come un'ossessione, e non come una relazione sentimentale o uno scambio di piacere. Certe persone vivono il sesso come dei veri drogati e di conseguenza ne diventano veri "dipendenti", pur essendo questo disturbo definito come una "dipendenza senza droga", alla pari di dipendenze come il cibo o il gioco d'azzardo etc. Questa affezione è indicata come "dipendenza sessuale" o ipersessualità . Bisogna però scindere la dipendenza sessuale dalle malattie legate alle disfunzioni sessuali e inquadrare il problema come patologia psichiatrica.
Chi soffre di questo disturbo non riesce a vivere il rapporto sessuale con piacere, ma ha bisogno di avere rapporti sessuali per riuscire ad alleviare il malessere interno e potersi rilassare. I modi per poter riuscire ad arrivare ad un rapporto sessuale a tutti i costi sono tanti, si ricorre a prostitute, a donne anonime in cerca di compagnia, alla masturbazione con materiale porno, ai telefoni erotici, etc. Il sesso è visto come la necessità primaria e va posto davanti a tutte le esigenze che solitamente sono più importanti. Questo crea nel dipendente problemi come l'eiculazione precoce o ritardata, anorgasmia, pressione alta, esaurimento fisico e disturbi del sonno.
Distinguere un intenso comportamento sessuale da una vera e propria dipendenza non è facile, un modo per riuscire a captare la differenza è quella di sottoporre il "sospetto" ad un test specifico, quello del SAST (Sexual Addiction Screening Test) progettato dal Dott. Carnes.
Cerca nel sito
Se non hai trovato quello che ti serve, o vuoi maggiori informazioni, utilizza il motore di ricerca