UniversONline.it

Papà, stress in gravidanza ed effetti sul bambino - Prima la gravidanza veniva vissuta con serenità, oggi, invece, ci si lascia trascinare da ritmi sempre più frenetici che contribuiscono a incrementare...

Continua
Universonline su Facebook

Papà, stress in gravidanza ed effetti sul bambino

Stress in gravidanza ed effetti sul bambino

Prima la gravidanza veniva vissuta con serenità, oggi, invece, ci si lascia trascinare da ritmi sempre più frenetici che contribuiscono a incrementare lo stress nelle future mamme e papà. Alcuni, erroneamente, pensano che solo lo stress della mamma possa influire sul bambino, secondo dei recenti studi bisogna però stare attenti anche allo stress del futuro papà. Anche i futuri padri dovrebbero quindi essere assistiti e seguiti in modo mirato per tutelare la salute di madri e neonati. Questo aspetto della gravidanza è stato analizzato da un gruppo di ricercatori dell'University of Missouri (Usa), lo studio è stato pubblicato sul Journal of Advanced Nursing (Maggio 2011, Unique perspectives of women and their partners using the Prenatal Psychosocial Profile Scale).

Non è la prima volta che uno studio conclude che, per tutelare la salute del bambino, la gravidanza va vissuta senza stress non solo dalla madre ma anche dal padre. Una precedente ricerca pubblicata su Brain, Behavior and Immunity evidenziava che lo stress di mamma e papà nuocerebbe alla salute dei bambini. I piccoli nati da genitori stressati durante la gravidanza risultano essere più vulnerabili a diverse malattie, tra cui infezioni con febbre ricorrente.

ManSoo Yu, coordinatore del nuovo studio, spiega che troppo spesso gli uomini sono considerati come meri osservatori del processo di gravidanza. E' invece importante tutelare il benessere emotivo degli uomini, così come quello delle donne. Non sottovalutare lo stato psicologico ed emotivo del padre è fondamentale, bisogna fornirgli la giusta assistenza prenatale e incoraggiarli ad avere un ruolo propositivo in gravidanza. Un comportamento che consentirà di ottenere migliori risultati in termini di salute materna e infantile.

Quali sono le ansie degli uomini che stanno per diventare papà per la prima volta? Sicuramente una delle preoccupazioni maggiori è quella di non sentirsi all'altezza del ruolo, c'è poi l'aspetto economico. In alcuni casi c'è la paura che possano subentrare problemi economici derivanti dall'allargamento della famiglia.

E' quindi importante individuare le possibili cause degli stati di stress che non sempre coincidono tra i due sessi. Secondo i ricercatori la cosa più importante è che la coppia comunichi parlando delle proprie ansie, una regola che non vale solo durante la gravidanza ma anche quando si sta provando a concepire.


Condividi questa pagina

Invia pagina

Approfondimenti sull'argomento

Cerca nel sito

Se non hai trovato quello che ti serve, o vuoi maggiori informazioni, utilizza il motore di ricerca

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook