UniversONline.it

Latte per neonati, quello materno protegge dai tumori - Quando è possibile bisognerebbe evitare il latte in polvere e in generale quello artificiale e allattare i neonati con il latte materno

Continua
Universonline su Facebook

Latte per neonati, quello materno protegge dai tumori

Latte per neonati

Quando è possibile bisognerebbe evitare il latte in polvere e in generale quello artificiale e allattare i neonati con il latte materno. Si sapeva già che l'allattamento al seno migliora le difese dei piccoli ma ora, stando ai risultati di un nuovo studio svedese condotto dai ricercatori dell'Università di Goteborg, si è scoperto che allattare al seno potrebbe dare ulteriori benefici anche in campo di prevenzione tumorale. I risultati della ricerca sono stati pubblicati su Plos One (Aprile 2010).

Roger Karlsson, autore dello studio, spiega che dall'unione dell'alfa-lattalbumina contenuta nel latte materno e l'acido oleico che si trova nello stomaco dei bambini si origina un composto ribattezzato con l'acronimo HAMLET (Human Alpha-lactalbumin Made Letal to Tumor Cells). Anche se le proprietà del composto sono note già dagli anni novanta, si tratta di una sostanza in grado di distruggere selettivamente le cellule di numerosi tipi di tumore senza effetti collaterali sulle cellule sane, fino ad oggi non vi erano dei dati frutto di una sperimentazione sull'uomo.

In test di laboratorio HAMLET si è mostrato efficace su 40 diversi tipi di tumore. Lo studio coordinato da Karllson ha mostrato per la prima volta l'efficacia, anche se per il momento solo su una neoplasia, sull'uomo. La molecola è stata testata su alcuni pazienti affetti da tumore alla prostata riscontrando un netto miglioramento in cinque giorni.

Oltre a condurre ulteriori studi sugli effetti di HAMLET, i ricercatori dovranno trovare un modo di far arrivare la molecola direttamente nell'area dove è presente il tumore. Roger Karlsson è fiducioso nei progressi di questa ricerca e spiega che si stanno mettendo a punto una serie di esperimenti sull'uomo che dovrebbero iniziare al più presto.


Condividi questa pagina

Invia pagina

Approfondimenti sull'argomento

Cerca nel sito

Se non hai trovato quello che ti serve, o vuoi maggiori informazioni, utilizza il motore di ricerca

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook