UniversONline.it

Alitosi, 4 italiani su 10 soffrono di alito cattivo - Salute: L'alito cattivo, o alitosi, è un problema che affligge circa il 40 per cento degli italiani

Continua
Universonline su Facebook

Alitosi, 4 italiani su 10 soffrono di alito cattivo

Alitosi (alito cattivo)

L'alito cattivo, o alitosi, è un problema che affligge circa il 40 per cento degli italiani. A livello mondiale la percentuale sale fino a quasi il 50 per cento. Gli ultimi dati relativi al nostro paese sono stati presentati in occasione del IV Congresso nazionale Aira (Associazione italiana ricerca alitosi) (Torino, Novembre 2007).

I dati presentati in occasione del congresso riguardano uno studio che ha analizzato circa 600 pazienti nel corso dei primi tre anni di attività del Centro italiano per la diagnosi e cura dell'alitosi della Clinica odontostomatologica dell'ospedale Molinette di Torino.

Se in alcuni casi esistono persone che ritengono di soffrire di alitosi pur essendone costantemente esenti, in altre situazioni l'alito cattivo è un vero e proprio problema sociale con un impatto psicologico a volte anche grave. Anche nella prima situazione, in ogni caso, gi esperti spiegano che i pazienti hanno bisogno di un appropriato supporto psicologico affinché possano superare le proprie ansie.

Nella maggior parte delle volte le cause dell'alito cattivo si annidano dentro la bocca ma non sempre, in determinate situazioni il problema va ricercato altrove. Malattie gastroenteriche, otorinolaringoiatriche, respiratorie, renali possono manifestarsi con questo spiacevole odore dell'alito.

Fra le principali cause intraorali troviamo carie e parodontite, generalmente il 90 per cento dei pazienti affetti da un alitosi molto accentuata presentano una parodontite, una malattia molto diffusa della gengiva e dell'osso mascellare che può provocare la mobilità dei denti. La parodontite è causata dai batteri che si accumulano e si riproducono tra i denti e la gengiva formando un deposito chiamato placca.

Dall'analisi dei tre anni di attività del centro per l'alitosi delle Molinette di Torino si è rilevato che un terzo dei pazienti riteneva il problema dell'alito cattivo limitante per la propria carriera e il 69 per cento ha segnalato pesanti difficoltà relative alla sfera personale con una forte limitazione per quanto riguarda l'ambito delle relazioni sociali.


Condividi questa pagina

Invia pagina

Articoli di medicina e salute correlati

Cerca nel sito

Se non hai trovato quello che ti serve, o vuoi maggiori informazioni, utilizza il motore di ricerca

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook