Ministero della Salute, attivo un numero verde contro il caldo
In seguito all'allarme lanciato dalla Protezione Civile in merito all'attuale emergenza climatica che prevede temperature vicine ai 40 gradi, il Ministero della Salute ricorda la funzionalità del numero verde "1500", attivo 7 giorni su 7 dalle ore 8.00 alle ore 20.00.
Il caldo eccessivo, oltre ad infastidire coloro che godono di buona salute, rappresenta un serio pericolo per gli anziani, i bambini e coloro che si trovano in condizioni fisiche non ottimali. Molte condizioni di disagio possono essere ridotte o prevenute con una buona conscenza dei rischi e sapendo cosa fare e a chi rivolgersi in caso di bisogno.
Attraverso il "1500" vengono garantite risposte immediate su tutte le tematiche riguardanti gli effetti sulla salute del calore eccessivo. Una particolare attenzione è dedicata alle persone più a rischio, vengono inoltre dati consigli personalizzati per le diverse problematiche segnalate dai cittadini. Il numero vede funziona anche come sportello informativo per gli operatori socio sanitari fornendo loro tutti gli approfondimenti contenuti nelle nuove linee guida messe a punto dal Ministero della Salute all'inizio di questa estate.
Il call center attivato dal Ministero della Salute per fronteggiare l'emergenza caldo, nei primi tre giorni di attività, ha ricevuto 233 chiamate pertinenti l'argomento. La domanda che è stata posta più di frequente riguarda i consigli per affrontare il caldo, quasi il 40 per cento di tutte le chiamate. A seguire troviamo i dubbi sugli effetti del caldo sulla salute (13,3 per cento), la richiesta di assistenza socio-sanitaria sul territorio (10,3 per cento) e i consigli per affrontare i viaggi (0,9 per cento).
Se si osservano i dati relativi alla provenienza delle chiamate in relazione alle regioni, al primo posto c'è il Lazio con il 18 per cento, seguono Lombardia (13,7 per cento), Campania (9,4 per cento), Sicilia e Piemonte (entrambe con l'8,6 per cento). Le province che hanno fatto registrare il maggior numero di contatti al numero verde sono Roma (16,7 per cento), Milano (7,3 per cento) e Napoli (5,6 per cento).
Sono stati inoltre forniti dei dati relativi al sesso e alle fasce d'età: hanno chiamato soprattutto le donne (61,4 per cento), mentre la fascia di età più coinvolta è quella over 64 anni, con il 40,3 per cento delle chiamate, seguita a ruota dalla fascia 35-64 anni (30 per cento).
Il call center 1500 "Emergenza caldo 2006" sarà operativo dal 14 luglio al 31 agosto 2006.
Articoli di medicina e salute correlati
Cerca nel sito
Se non hai trovato quello che ti serve, o vuoi maggiori informazioni, utilizza il motore di ricerca